Storytelling per psicologi

Nov 4, 2018 | strategie

Buongiorno dottoresse e dottori

Quante volte vi siete incantati ad ascoltare storie, vedere film o leggere libri che vi bloccavano anche il respiro?

Dall’era della pietra o forse prima, lo storytelling, cioè il raccontare le storie hanno sempre fatto parte della nostra vita.

Storie di avventure, di amore, di coraggio, lo scopo era quello di darci le informazioni necessarie per impedirci di fare gli stessi errori dell’eroe, per insegnarci ad affrontare le sfide, o per sapere che cosa ha funzionato per altre persone.

Oggi abbiamo una vasta comprensione dello storytelling, e chiunque faccia un film o scriva un libro sa come si racconta una storia e sempre più persone stanno imparando l’arte dello storytelling anche per scrivere per lavoro.

Perché?

Sono sicuro che anche tu sei al corrente del fatto che oggi le persone leggono poco.

Ebbene sì, ma perché?

In parte perché in molti non comprano libri o ne comprano veramente pochi, e questo già fa sì che non siano abituate a leggere pagine e pagine di roba, e un po’ perché la tanti articoli e tanti siti sono noiosi da leggere.

E qui entrano in gioco il copywriting e lo storytelling, che rendono i testi scritti moooolto più interessanti e piacevoli da leggere.
Oggi parliamo di storytelling per psicologi.

Volete sapere come si fa?

Storytelling per psicologi: le basi

Per prima cosa dovete fare in modo che chi legge possa immedesimarsi molto bene nel personaggio dell’articolo che state scrivendo o della vostra storia.

Per fare questo però dovete aver pensato bene al tipo di persona a cui dedicare il vostro servizio, che avrà una certa età (o si sentirà di avere una certa età), avrà determinate esigenze, un determinato stile di vita e così via.

Insomma, dovete avere in mente molto bene chi leggerà quello che state scrivendo, perché se no non funziona.

E per riuscirci dovete offrire un servizio specifico, dovete quindi differenziarvi.

Esempio: il tuo lettore (e quindi potenziale cliente) potrebbe essere una persona di 40/45 anni, genitore di un adolescente che lavora dalle 9 di mattina alle 7 di sera e che deve affrontare tutti i problemi tipici di un rapporto genitore/adolescente.

Questa identificazione la puoi fare quando offri un servizio specifico come può essere la consulenza rivolta a genitori di adolescenti, con problemi quindi legati alla crescita o alla scuola.

Quando arrivi a questo punto puoi fare esempi specifici che i tuoi lettori hanno, e in questo modo si sentiranno più coinvolti e penseranno che stai parlando proprio con loro, che conosci i loro problemi.

Libri di storytelling

Un’altra cosa che vi suggerisco di fare è comprare questo libro:

“Il viaggio dell’eroe” di Christopher Vogler.

Ce ne sono anche altri, ma questo è quello che ho letto io e all’interno trovate dei riferimenti ad altri libri sul tema.

Questo libro vi spiega esattamente come strutturare i personaggi all’interno di una storia e quindi come costruire la storia, e vi garantisco che una volta letto vedrete tutti i film e libri in modo diverso, e potrete applicare queste le stesse strategie nei vostri articoli e video.

E anche nelle storie di instagram di cui parlerò nel prossimo video.

Un saluto e buon lavoro!

Ti è piaciuto l’articolo?
Hai altri suggerimenti o riflessioni che vorresti condividere con i tuoi colleghi che leggeranno questo articolo?
Scrivile usando il modulo dei commenti qui sotto 👇

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Psst! Mi trovi anche sui social!

Cosa c’entra la psicologia col marketing?

Cosa c'entra la psicologia col marketing? Ci sono molte analogie tra psicologi e marketers, perché come per la psicologia, anche il nostro è un lavoro in cui si sta costantemente a contatto con le persone.Facciamo un esempio: Mi chiama un cliente e mi dice che vuole...

Perché devi essere sui social se sei uno psicologo

Buongiorno dottoresse e dottori, il video di oggi potrebbe quasi non avere senso di esistere, perché se lo stai guardando vuol dire che sei su Facebook, o su instagram, o su youtube, o su linkedin...oppure sul mio blog. Perché oggi parliamo di presenza sui...

Creare un’immagine di intestazione per il tuo sito web con Gimp

Vuoi sapere come creare un'immagine che faccia da instestazione per il tuo sito web e vorresti qualcosa di professionale, ma non sai come fare?Pensi di non essere portata per i programmi di grafica professionale? Ecco, in questo articolo troverai un tutorial su Gimp...

Intervista con lo psicologo: Caterina Gozzoli

Si può cambiare la percezione dello psicologo con uno spettacolo? Sì, si può e Caterina Gozzoli, referente dell'ordine degli psicologi della lombardia per la provincia di Cremona, improvvisatrice e drammateraputa, ce lo racconta in questa intervista. ImprovvisaMente è...

Risolvi Problemi Che Gli Altri Non Risolvono

Cosa intendo quando dico "risolvi problemi che gli altri non risolvono"? Te lo spiego subito con un esempio. Non sono un gran mangiatore di pizza. Mi è sempre piaciuta e l'ho sempre mangiata volentieri ma soprattutto in questi ultimi 4 anni in cui ho cambiato regime...

Codice deontologico VS marketing parte 4

Buongiorno dottoresse e dottori, quarto video di confronto tra il codice deontologico degli psicologi e le tecniche di marketing, per sapere se e quali possono essere usate, pronti via!   Articolo 15 "Nel caso di collaborazione con altre persone tenute al segreto...

Spostare le immagini con Gimp

Stai imparando ad usare Gimp ma non riesci a spostare le immagini?Doc, sei nel posto giusto! Spostare le immagini con Gimp è molto semplice, bisogna solo stare attenti a un paio di cosette, che ora vediamo. 🙂Strumento "sposta" Dall'area strumenti in alto a...

I 4 Errori che Bloccano la Crescita della Tua Attività

In queso articolo ho deciso di farti un regalo che spero apprezzerai, un regalo che costa tutt'oggi molto caro ai liberi professionisti che chiudono ogni giorno: 4 errori che bloccano la crescita della tua attività. Vuoi sapere perché? Perchè sono stufo di vedere...

A cosa servono i bot su instagram?

Buongiorno dottoresse e dottori, nell'ultimo video ho parlato di hashtag oggi vediamo a cosa servono bot. Sì perché infatti sono tantissime le persone che oggi li usano e sicuramente ti sarà capitato almeno qualche follower che ti avrà commentato con faccine senza...

Come scegliere il nome del tuo sito web

Scegliere il nome del tuo sito web è una cosa che non ti consiglio di prendere sotto gamba, perché è uno di quei fattori che possono aiutarti ad acquisire la notorietà che cerchi. Quali sono i criteri con cui dovresti scegliere il nome del tuo sito web? Ce n'è uno...

Richiedi una consulenza gratuita

Compila il modulo inserendo i tuoi dati e spiegando brevemente la tua richiesta.

Rispondo entro 24 ore

Contattami

Accettazione Privacy