Buongiorno dottoresse e dottori

Quante volte vi siete incantati ad ascoltare storie, vedere film o leggere libri che vi bloccavano anche il respiro?

Dall’era della pietra o forse prima, lo storytelling, cioè il raccontare le storie hanno sempre fatto parte della nostra vita.

Storie di avventure, di amore, di coraggio, lo scopo era quello di darci le informazioni necessarie per impedirci di fare gli stessi errori dell’eroe, per insegnarci ad affrontare le sfide, o per sapere che cosa ha funzionato per altre persone.

Oggi abbiamo una vasta comprensione dello storytelling, e chiunque faccia un film o scriva un libro sa come si racconta una storia e sempre più persone stanno imparando l’arte dello storytelling anche per scrivere per lavoro.

Perché?

Sono sicuro che anche tu sei al corrente del fatto che oggi le persone leggono poco.

Ebbene sì, ma perché?

In parte perché in molti non comprano libri o ne comprano veramente pochi, e questo già fa sì che non siano abituate a leggere pagine e pagine di roba, e un po’ perché la tanti articoli e tanti siti sono noiosi da leggere.

E qui entrano in gioco il copywriting e lo storytelling, che rendono i testi scritti moooolto più interessanti e piacevoli da leggere.
Oggi parliamo di storytelling per psicologi.

Volete sapere come si fa?

Storytelling per psicologi: le basi

 

Per prima cosa dovete fare in modo che chi legge possa immedesimarsi molto bene nel personaggio dell’articolo che state scrivendo o della vostra storia.

Per fare questo però dovete aver pensato bene al tipo di persona a cui dedicare il vostro servizio, che avrà una certa età (o si sentirà di avere una certa età), avrà determinate esigenze, un determinato stile di vita e così via.

Insomma, dovete avere in mente molto bene chi leggerà quello che state scrivendo, perché se no non funziona.

E per riuscirci dovete offrire un servizio specifico, dovete quindi differenziarvi.

Esempio: il tuo lettore (e quindi potenziale cliente) potrebbe essere una persona di 40/45 anni, genitore di un adolescente che lavora dalle 9 di mattina alle 7 di sera e che deve affrontare tutti i problemi tipici di un rapporto genitore/adolescente.

Questa identificazione la puoi fare quando offri un servizio specifico come può essere la consulenza rivolta a genitori di adolescenti, con problemi quindi legati alla crescita o alla scuola.

Quando arrivi a questo punto puoi fare esempi specifici che i tuoi lettori hanno, e in questo modo si sentiranno più coinvolti e penseranno che stai parlando proprio con loro, che conosci i loro problemi.

Libri di storytelling

 

Un’altra cosa che vi suggerisco di fare è comprare questo libro:

“Il viaggio dell’eroe” di Christopher Vogler.

Ce ne sono anche altri, ma questo è quello che ho letto io e all’interno trovate dei riferimenti ad altri libri sul tema.

Questo libro vi spiega esattamente come strutturare i personaggi all’interno di una storia e quindi come costruire la storia, e vi garantisco che una volta letto vedrete tutti i film e libri in modo diverso, e potrete applicare queste le stesse strategie nei vostri articoli e video.

E anche nelle storie di instagram di cui parlerò nel prossimo video.

Un saluto e buon lavoro!

Privacy Policy

Ti è piaciuto l’articolo o ti è sembrato scontato?
Hai altri suggerimenti che vorresti dare ai tuoi colleghi che leggeranno questo articolo?
Scrivimi usando il modulo qui sotto 👇

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Intervista con lo psicologo: Antonietta Caputo

Buongiorno dottoresse e dottori! Oggi intervista con la psicologa Antonietta Caputo che ci parla della sua mission: Salvare gli studenti universitari dai vendimetodo! E lo fa in veste di #psicologoumano, raccontandoci il suo percorso di crescita nel mondo on-line....

Intervista con lo psicologo Marco Dieci

Intervista con lo psicologo Marco Dieci per capire in che modo il marketing l'ha aiutato a creare una community di 2400 persone nella sua città: Parma. E quindi ci siamo posti queste domande: Creare un profilo social può essere utile per gli psicologi? Quali sono le...

Come farsi pagare il giusto!

Eh, lo so: Farsi pagare il giusto per il proprio lavoro, oggi, sembra la cosa più complicata del mondo. E' un continuo abbassare i prezzi per non perdere clienti, che altrimenti vanno da qualcun altro più economico. Ciò accade perchè in questi ultimi decenni le grandi...

Codice deontologico VS marketing parte 6

Buongiorno dottoresse e dottori! Partiamo subito con l'articolo 20: "Nella sua attività di docenza e formazione lo psicologo stimola negli studenti l'interesse per i principi deontologici, ispirando ad essi la propria condotta professionale." In questo caso parliamo...

Codice deontologico VS marketing parte 1

Buongiorno dottoresse e dottori, questo è il video codice deontologico VS marketing parte 1; primo video della rubrica che mette a confronto il codice deontologico degli psicologi, con le tecniche di marketing per sapere se e quali possono essere usate. Non comincio...

Le basi della SEO per psicologi: iniziare a usare il blog in ottica SEO

Nell'ultimo video ho fatto una panoramica dell'utilità del blog, e oggi iniziamo ad affrontare la SEO, per psicologi ovviamente. Se non avete visto l'ultimo video vi suggerisco caldamente di andarlo a vedere perché per molti il blog è il posto dove si scrivono...

Come avere più clienti e salvare il tuo studio

Ti sei mai preoccupata di come fare per avere più clienti in studio (o pazienti)? Hai mai applicato delle strategie concrete allo scopo di aumentare il numero di persone che vengono in studio da te? No?   😲 Momento momento momento! Penso di sapere a cosa...

Come scegliere il nome del tuo sito web

Scegliere il nome del tuo sito web è una cosa che non ti consiglio di prendere sotto gamba, perché è uno di quei fattori che possono aiutarti ad acquisire la notorietà che cerchi. Quali sono i criteri con cui dovresti scegliere il nome del tuo sito web? Ce n'è uno...

Come installare un tema WordPress – siti web per psicologi

Stai imparando a creare il tuo blog ma non sai come installare un tema Wordpress? Rimediamo subito! Anzi aspetta ferma tutto! Se devi creare il tuo sito a partire dallo zero più assoluto, prima devi scegliere un servizio di hosting e un dominio, e ho spiegato tutto...

Codice deontologico VS marketing parte 2

Buongiorno dottoresse e dottori, eccoci al codice deontologico VS marketing parte 2, per sapere se e quali tecniche di marketing possono essere usate per la vostra attività di psicologi. L'altra volta abbiamo visto gli articoli 3-4-5, perché abbiamo detto che i primi...

Richiedi una consulenza gratuita

Compila il modulo inserendo i tuoi dati e spiegando brevemente la tua richiesta.

Rispondo entro 24 ore

info@damianoruggieri.it

Contattami

Accettazione Privacy