Spostare le immagini con Gimp

Dic 6, 2019 | Grafica

spostare immagini con gimp

Stai imparando ad usare Gimp ma non riesci a spostare le immagini?
Doc, sei nel posto giusto!

Spostare le immagini con Gimp è molto semplice, bisogna solo stare attenti a un paio di cosette, che ora vediamo. 🙂

Strumento “sposta”

Dall’area strumenti in alto a sinistra seleziona il pulsante che raffigura una specie di ancora a quattro punte.

strumento sposta gimp

Dopodiché clicca su un punto nell’immagine  che vuoi spostare e spostala dove vuoi.

Ma attenzione a due particolari:

  1. Non basta cliccare in un punto qualsiasi nel riquadro dell’immagine perché se ci sono delle parti trasparenti non funziona. Devi cliccare in un punto dove ci sia l’immagine visibile
  2. Quando sposti qualcosa in un’immagine composta da vari livelli, se alcuni di questi livelli si sovrappongono e tu vuoi spostare il livello che sta sotto, devi cliccare in un punto che riesci a vedere di quel livello, altrimenti ti sposterà quello sopra.

Mi spiego meglio con un esempio pratico e illustrato.

Supponiamo di avere due livelli ognuno dei quali contiene un cerchio. Un livello contiene un cerchio rosso e l’altro un cerchio blu.

I due cerchi sono quasi completamente sovrapposti perciò solo una parte del cerchio blu è visibile.

Quando selezioniamo uno dei due livelli (dall’area dei livelli in basso a destra) possiamo vedere la linea tratteggiata che li delimita; nell’immagine che segue ho messo a sinistra lo screenshot di quando ho selezionato il livello del cerchio rosso, e a destra invece di quando ho selezionato il cerchio blu.

cerchio rosso e cerchio blu

Se voglio spostare il cerchio rosso non dovrò cliccare in un punto trasparente all’interno del quadrato che contiene il cerchio rosso, ma dovrò cliccare proprio sul cerchio rosso.

Se invece voglio spostare il cerchio blu, anche se possiamo facilmente immaginare le sue dimensioni, nonostante sia coperto dal cerchio rosso, se clicco su un punto occupato dal cerchio blu ma coperto dal cerchio rosso, sposterò il cerchio rosso anziché il cerchio blu.

Come fare quindi nel caso l’elemento che voglio spostare sia completamente coperto?

livello nascosto

Come puoi vedere da questa immagine, il cerchio rosso è stato reso invisibile. Ora posso quindi cliccare in qualunque punto del cerchio blu per spostarlo.

Come si fa per rendere invisibile un livello?

Se guardi dove punta la freccina azzurra, noterai che accanto al livello del cerchio rosso c’è un rettangolino vuoto, mentre accanto al livello del cerchio blu c’è l’icona di un occhio.

Quell’occhio è presente normalmente in tutti i livelli e sta ad indicare il fatto che il livello in questione è visibile. Ti basterà quindi cliccare sull’occhio per rendere il livello invisibile.

Ecco fatto! Ora puoi spostare gli elementi che prima non riuscivi a spostare. 🙂

Ti è piaciuto l’articolo?
Hai altri suggerimenti o riflessioni che vorresti condividere con i tuoi colleghi che leggeranno questo articolo?
Scrivile usando il modulo dei commenti qui sotto 👇

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Psst! Mi trovi anche sui social!

Codice deontologico VS marketing parte 12

Buongiorno dottoresse e dottori! Finalmente ci siamo: Codice deontologico VS marketing parte 12! Ultimo episodio della rubrica per vedere se il codice limita le possibilità di promuoversi degli psicologi.Via con l'articolo 39 "Lo psicologo presenta in modo corretto ed...

Codice deontologico VS marketing parte 7

Andiamo avanti con la rubrica codice deontologico VS marketing parte 7, questa volta analizzando gli articoli del capo 2 del codice deontologico per vedere se limitano in qualche modo la possibilità di promuoversi degli psicologi. Iniziamo quindi con l'articolo 22,...

Codice deontologico VS marketing parte 8

Buongiorno dottoresse e dottori, siamo all'ottavo video di analisi del codice deontologico per vedere se limita in qualche modo la possibilità di promuoversi degli psicologi. Riprendiamo dall'articolo 25, che dice: "Lo psicologo non usa impropriamente strumenti di...

Marketing per psicologi: la strategia dalla A alla Z

Stai cercando una efficace strategia di marketing per psicologi perché non sai da dove cominciare a promuoverti? Oppure perché hai provato l'ennesimo corso dell'ennesimo imprenditore/business/life coach/entrepreneur/healthfitlifestyle tizio che ti vende il metodo...

Le basi della SEO per psicologi: iniziare a usare il blog in ottica SEO

Nell'ultimo video ho fatto una panoramica dell'utilità del blog, e oggi iniziamo ad affrontare la SEO, per psicologi ovviamente. Se non avete visto l'ultimo video vi suggerisco caldamente di andarlo a vedere perché per molti il blog è il posto dove si scrivono...

Promuoversi come psicologi professionisti senza essere tutto fumo e niente arrosto

Quante volte pensiamo a "come promuoverci" tralasciando il "cosa vogliamo promuovere"? Purtroppo la maggior parte delle volte siamo troppo attenti al voler ottenere visibilità: ci mettiamo sui social, facciamo il sito, facciamo le sponsorizzate.... Ma che cosa stiamo...

Come fare in modo che le persone si iscrivano alla tua newsletter

In quest'articolo ti darò qualche suggerimento per fare in modo che le persone si iscrivano alla tua newsletter. Qualche tempo fa ti ho mostrato alcune regole per scrivere delle mail efficaci, facendo in modo che i tuoi iscritti abbiano voglia di leggerle. Oggi invece...

Codice deontologico VS marketing parte 3

Buongiorno dottoresse e dottori, eccoci al codice deontologico VS marketing parte 3. Oggi andiamo avanti un po' di più, visto che ci sono 3 articoli che approfondiscono lo stesso argomento, e sono il numero 11, 12 e 13.   Cominciamo subito con l'articolo 9 "Lo...

Presta attenzione all’ascolto: marketing etico per Psicologi

La capacità di prestare attenzione all'ascolto è una cosa purtroppo piuttosto rara. O meglio, a dirla tutta è la capacità di prestare attenzione all'ascolto...di ciò che dice e esprime l'altra persona, per intero, e capire cosa la porta a dire ciò che sta dicendo,...

Come avere più clienti e salvare il tuo studio

Ti sei mai preoccupata di come fare per avere più clienti in studio (o pazienti)? Hai mai applicato delle strategie concrete allo scopo di aumentare il numero di persone che vengono in studio da te? No?   😲 Momento momento momento! Penso di sapere a cosa...

Richiedi una consulenza gratuita

Compila il modulo inserendo i tuoi dati e spiegando brevemente la tua richiesta.

Rispondo entro 24 ore

Contattami

Accettazione Privacy