Oggi vediamo qualche strumento che puoi utilizzare per trovare e analizzare parole chiave per il tuo blog.

Infatti nell’ultimo video ho introdotto l’argomento SEO (che sta per search engine optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca) parlando di parole chiave generiche e parole chiave a coda lunga (tipo come vendicarsi se il fidanzato ti ha fatto le corna).

Ok, ma come faccio a sapere quali parole chiave mi conviene usare?

Per quanto con un po’ di intuito qualche frase intelligente ci verrà sicuramente in mente, oggi ti faccio vedere

2 strumenti che ti permetteranno di trovare e analizzare parole chiave

 

Per trovare qualche idea per le parole chiave, il primo strumento che voglio farti vedere si chiama Answer the public.

Lo riconosci perché c’è un simpatico vecchietto su sfondo nero.

Qui hai veramente tutte le idee che vuoi per scrivere articoli o anche fare video.

Ci sono tantissime combinazioni di parole chiave che puoi utilizzare per i tuoi contenuti e nel video sopra ti mostro esattamente come funziona.

Il secondo strumento che ti consiglio per trovare e analizzare parole chiave è Google Adwords.

Qui puoi vedere quante volte una certa parola chiave è ricercata e delle parole chiave pertinenti all’argomento che hai inserito.

Per vedere il funzionamento di tutti e due gli strumenti puoi vedere il video sopra in cui spiego tutto passo passo.

Ok, quindi ora sai cosa puoi usare per trovare e analizzare parole chiave per i tuoi contenuti.

Ad esempio

 

Agganciandomi al discorso del video precedente, dislessia potrebbe essere una parola chiave che puoi utilizzare nella home page del tuo sito, e uno degli articoli che scrivi potrebbe essere dislessia come curarla, o come curare la dislessia negli adulti.

Ecco, una differenza che non ho detto nell’altro video è che le parole chiave dicono anche in che situazione si trova l’utente, perché se uno cerca dislessia forse vuole solo informarsi, mentre chi cerca come curare la dislessia negli adulti è molto più probabile che abbia un problema da risolvere e quindi che stia cercando una soluzione, più che un’informazione.

Un’altra cosa che mi sono dimenticato di fare nell’ultimo video

 

(In realtà ora l’ho messo, ma quando ho fatto il video mi ero scordato) è mettervi il link di internetlivestats.

Internet live stats è un sito che vi dice in real time quanta gente c’è su internet, quante ricerche su google sono state fatte oggi, quante mail inviate, quanti siti aperti, quanta gente sui social, eccetera, così da farvi un’idea un po’ più chiara a livello numerico di cos’è internet oggi.

Ci vediamo nel prossimo video dove vedremo come usare le parole chiave all’interno dei contenuti che pubblicate.

Un saluto e buon lavoro.

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