Ottimizzazione sito per psicologi

A cosa serve il sito se la gente non lo trova, e se lo trova non lo reputa interessante?

E’ fatta, finalmente hai il tuo sito web. Dopo tanta pena e tanti soldi spesi, eccolo lì.

Ora il mondo online saprà che esisti!

Oppure no.

Se c’è una cosa che mi rattrista è che ancora oggi, nonostante la disponibilità di informazioni che c’è, moltissimi webdesigner e agenzie di vario tipo che fanno siti web non sanno nulla di come si faccia a rendere un sito funzionale.

Ho conosciuto programmatori con un ampio giro di clienti che mi hanno detto, testuali parole:

“No no, io di marketing non so nulla; SEO e quelle cose lì non me ne intendo, io faccio il sito come vuole il cliente e basta.”

E basta??? Ma questi sono da mettere alla forca!!!!

Cioè, vediamo se riesco a rendere l’idea. Dunque, questa è la situazione visibile a fine 2019 sul sito internetlivestats:

1 miliardo 727 milioni 849 mila e 325 siti web.
L’equivalente di un quarto della popolazione mondiale.

E’ un po’ come se tutta la Cina fosse riunita in un unico punto e tu andassi lì e cercassi di farti riconoscere.
Mi pare abbastanza ovvio che, in mezzo a un miliardo e 300 milioni di persone, ci voglia una qualche strategia per farsi riconoscere.

Il semplice fatto di esserci, in mezzo a tutta quella folla, non ti garantirà assolutamente nulla.
Allo stesso modo, un sito web non ottimizzato e messo lì in mezzo a tutti gli altri siti è come un granello di zucchero in un chilo di farina.

Perché uno psicologo dovrebbe ottimizzare il suo sito

I motori di ricerca hanno una modalità specifica per decidere quali siti mostrare in base alla ricerca fatta dall’utente, così come le persone hanno una modalità specifica per decidere se una cosa la trovano interessante oppure no.

Allora immagino che concorderai con me sul fatto che nel fare un sito web bisogna conoscere queste modalità, altrimenti è come fare un biglietto da visita e metterlo sul comodino.
Non lo vedrà nessuno, pertanto sarà inutile. Siamo d’accordo?

Bene. Problema:

Molti siti fatti per psicologi, spesso soprattutto quelli fatti da portali e agenzie, non pensano a ottimizzare il sito per la SEO e per l’esperienza utente facendo anzi un sito in pieno psicologhese, cioè che piace allo psicologo ma che il potenziale cliente non capisce (parlo per esperienza, avendo dovuto metter mano ad alcuni di quei siti).

Ad esempio:

Il tuo sito parla un linguaggio accademico?

Sai per quali parole chiave è stato indicizzato?

Sei stata istruita su come scrivere articoli utili e accattivanti?

Ti è stato chiesto qual è il tuo target? Ne avete cercato uno?

Avete riflettuto su una strategia e medio-lungo termine?

…no?

Penso non serva aggiungere altro 💸

Se vuoi rendere fruttifero il tuo lavoro puoi contattarmi per un preventivo (che dipenderà sostanzialmente dal numero di pagine già presenti nel sito) per l’ottimizzazione del tuo sito. Clicca qui per andare al modulo di contatto a fondo pagina 👇

Cosa dicono di me

"Damiano è un professionista serio e appassionato che con la sua umanità e la sua empatia è in grado di ascoltarti, mettendosi così in contatto con il tuo bisogno reale.
Ti guida ma allo stesso tempo ti fornisce gli strumenti e le risorse per diventare autonomo e indipendente, rimanendo comunque un punto di riferimento quando hai bisogno.
L'ho consigliato ad alcune colleghe psicologhe e ancora lo consiglierei!"

Silvia Unti

Psicoterapeuta

"Ho conosciuto Damiano su Instagram e ad oggi è il mio consulente di fiducia per tutta la comunicazione on-line. Damiano è un professionista competente, il migliore nel settore.
La sua proposta di "soluzione anti-crisi" va al di là del mero aspetto economico, seppur necessario.
Infatti le abilità di Damiano vanno dalle abilità di relazione e comunicazione, fiducia, determinazione, creatività, alla concretezza e passione per l'aiuto alla professione dello
psicologo.

A tutti i colleghi che vogliono adeguarsi ai ritmi della nuova società (ormai necessario), senza scotomizzare i nuovi contesti di vita, quali quelli social, suggerisco di chiedere il supporto di Damiano, che saprà trovare la giusta soluzione in termini di strategia comunicativa ed esigenze professionali."

Antonietta Caputo

Psicologa

"Non ho avuto ancora il piacere di averlo come mio consulente marketing, ma già soltanto seguendo i suoi video e le sue storie su instagram sono cresciuta moltissimo come professionista. Oltre al lato professionale, Damiano ha una sensibilità e simpatia che mi hanno colpito molto. Grazie Damiano per ciò che fai per noi🧡 ci vediamo presto"

Cinzia Borrello

Psicoterapeuta

"Brillante, competente, onesto e affidabile. Davvero insostituibile"

Katia Buonanno

Psicologa

"Damiano è un professionista che riesce a cogliere in pieno le necessità delle persone che si affidano a lui, sempre attento e disponibile!
Lui è una di quelle persone che ama risolvere il problema e non molla fin quando non riesce a trovare la soluzione adatta, quella che fa per te!
Svolge il suo lavoro con passione e caparbietà, ed è sempre pronto e presente a dispensare consigli utili per la tua indipendenza professionale."

Anastasia Pelliccia

Psicoterapeuta

"Damiano è un professionista attento che sa ascoltare i bisogni di chi lo contatta. Lavora per renderti autonomo e trovo che questo sia in linea con quanto noi psicologi
facciamo nel nostro lavoro.
Riesce, con calma, gentilezza e ironia, a far nascere anche nel più scettico dei professionisti, un interesse reale per il mondo del marketing.
Lavora con conoscenza del mondo degli psicologi e si basa sul principio di eticità."

Simona Muzzetta

Psicoterapeuta

"Ho partecipato al suo corso di formazione tenuto per OPL e mi è piaciuto molto l’intreccio perfetto tra teoria e pratica.
Ha tradotto in concreto quanto spiegato sul piano teorico e, pur trovandosi davanti più partecipanti, ha individuato, per ciascuno di noi, quelle risorse specifiche, su cui far leva per crescere professionalmente.
Ognuno di noi è uscito dall’aula con degli strumenti in tasca su cui lavorare, per pianificare e migliorare le proprie strategie nel marketing e nella comunicazione.

Damiano fa nel marketing quello che noi psicologi facciamo in ambito clinico (o formativo): individua i punti di forza, mette al sevizio dell’Altro la sua competenza e gli permette, così, di esprimere al massimo le proprie potenzialità. In altre parole, valorizza quello che già sei.
In più, trasuda passione da tutti i pori e per questo è un piacere ascoltarlo e lavorare con lui.
L’attenzione che lui pone alla relazione è un valore aggiunto che, ad oggi, non avevo ancora mai incontrato."

Simona Moccia

Psicologa

"Consiglio vivamente a tutti coloro che hanno bisogno di una guida nell'area delle relazioni e della creazione di rete, oltre che nella comunicazione (Sì, ANCHE TU, PSICOLOGO!) di iniziare sin da ora a parlare con Damiano Ruggeri (ehi, se non vuoi parlarci c'è un intero profilo instagram che potrebbe esserti molto utile, il suo!).

Damiano è competente nel suo lavoro e nella divulgazione del marketing per tutti coloro che sono interessati (psicologi e non).
Con lui riuscirai facilmente a curare il tuo calendario editoriale (sì, quella cosa STRAMEGADIFFICILE che consente alle persone di sapere quando dovete parlare e di cosa) e in più non perde mai il sorriso (anche nelle situazioni più difficili). In più, Damiano riesce a creare relazioni efficaci che DAVVERO ti portano a fidarti di lui e a pensare a lui quando ne hai bisogno.
Che aspetti? Vai a conoscerlo!"

Gabriella Taurisano

Psicologa

"Offre informazioni interessanti ed esercitazioni pratiche per indirizzare in modo efficace le proprie risorse professionali, molto utile!"

Marcella Bonelli

Psicologa

"Ho partecipato al suo corso e ammetto che ha profondamente stimolato tante riflessioni utili su aspetti a cui troppo spesso non si pensa, e che invece, è bene prendere in seria considerazione per maturare professionalmente. Fondamentale, la parte sull'individuazione delle caratteristiche peculiari di ciascun professionista, attraverso cui distinguersi ed emergere. Ho appreso che se non siamo noi stessi a definirci e valorizzarci, nessuno lo farà al posto nostro!"

Valeria Ceriali

Psicologa

"Ho partecipato al corso di formazione di OPL tenuto da Damiano ed è stato molto utile perché ha fornito strumenti validi per sponsorizzarsi e farsi strada nel mondo del marketing, facili da utilizzare anche da professionisti non esperti del settore come noi.
E' stato molto chiaro nei concetti e ci ha fatto esercitare anche con compiti pratici che ci hanno permesso di sperimentare direttamente le tecniche.

E' un professionista molto disponibile anche una volta terminato il corso e qualora ci fossero dubbi o domande è disposto a fornire chiarimenti e suggerimenti.
Lo consiglierò sicuramente a colleghi che come me avranno bisogno di formarsi maggiormente per quanto riguarda il marketing!"

Nagaia Bacchetta

Psicoterapeuta

"Mentre stavo cercando attivamente un professionista che mi aiutasse a promuovere la mia attività di psicologa, mi sono imbattuta, fra i tanti marketers presenti sul web, anche nel sito di Damiano.

I suoi contentuti e la sua capacità comunicativa mi hanno colpita fin da subito. Ma il meglio è emerso dopo, durante i nostri affiancamenti.
Autenticità, sensibilità, competenza, gentilezza e ironia sono tutte caratteristiche che Damiano condensa in sé, che lo rendono un professionista del suo settore che fa veramente la differenza e, soprattutto, che si differenzia da molti altri.

Damiano ha il dono di unire la genuinità della sua persona con le competenze e la passione per il marketing, la psicologia (e molto altro): il risultato è un professionista "della porta accanto" che con dedizione e pazienza (con noi psicologi ce ne vuole tanta!) ti accompagna e ti guida per arrivare a creare insieme ciò che è utile e funzionale per il tuo obiettivo di crescita professionale, dandoti sempre nuovi spunti e consigli preziosi.

Se vi affidate a lui siete in ottime mani. Garantito."

Irene Bernardini

Psicologa

"Damiano mi ha aiutata a muovere i primi passi nella promozione della mia professione e continua ad affiancarmi man mano che i miei servizi e le mie competenze di marketing evolvono. è un professionista competente, umano e molto disponibile.

Focus, strategia e soluzione di problemi sono i suoi punti di forza, rispetto all'esperienza dei nostri incontri.

Consigliato a chi, quando pensa al marketing, non sa da dove cominciare, ma anche a chi ha già mosso i primi passi e vuole passare al "livello successivo" 💪"

Alessia Buzzi

Psicologa

"Ho conosciuto Damiano tramite fb, era da tempo che pensavo di farmi aiutare da qualcuno per promuovere la mia attività.
All'inizio ero scettica perché non ero convinta della promozione della nostra professione tramite social o tramite un sito.
Ma mi sono dovuta ricredere, mi ha fatto proprio cambiare opinione!
Damiano mette talmente tanta passione in quello che fa che riesce a trasmetterla anche alle persone con cui lavora.
Non solo è professionale, sa spiegare le cose in maniera semplice anche a persone come me che non sono molto tecnologiche, ma ha anche una pazienza infinita, penso che con noi psicologi ce ne voglia molta.
Una persona sempre disponibile, non posso far altro che consigliarlo."

Laura Ciuffini

Psicoterapeuta

"Consiglio Damiano a tutti quelli che hanno bisogno di un aiuto efficace nel muovere i primi passi e non, nella promozione della propria professione.
Professionista competente, molto disponibile, con soluzioni innovative e specifiche per ciascun esigenza."

Silvia Piccoli

Psicoterapeuta

Damiano è un professionista attento e disponibile. Ciò che lo caratterizza è la determinazione e padronanza di ciò che fa. Lavorare con lui per realizzare il mio sito web è stato stimolante e divertente allo stesso tempo. Ho apprezzato molto la modalità con la quale mi ha coinvolta nel progetto per far sì che potessi lavorare in totale autonomia. Consiglio Damiano a chiunque volesse far partire la propria professione perchè è veramente esperto nel settore marketing.

Roberta Ruggieri

Psicoterapeuta

 

"un professionista serio che consiglio vivamente!"

Barbara Ponzo

Psicologa

"Damiano è competente, serio e disponibile (sopratutto se non sai nulla nè di Marketing, nè di come creare siti web!), in grado di capire quello che stai cercando per darti le giuste indicazioni in quella direzione! Ho partecipato ad un suo corso online, mi ha aiutato a creare il sito web e sono molto soddisfatta! Anche gli articoli e i video sono molto utili e chiari (di nuovo, sopratutto per chi non ci capisce niente!)."

Lidia Martinelli

Psicologa

Vuoi ottimizzare il tuo sito web per renderlo più interessante e diventare più visibile su Google?

Scrivimi usando il modulo di contatto qui a fianco. Ti risponderò entro 24 ore

Scrivimi

Accettazione Privacy