Come usare gli hashtag su instagram per promuoversi

da | Nov 2, 2018 | strategie

Buongiorno dottoresse e dottori. Oggi vediamo come usare gli hashtag su instagram e ci divertiamo.

O almeno io mi diverto, sempre per il fatto che non vi vedo ma immagino vi stiate divertendo un sacco anche voi. Sì?

#divertimentopuro

Lo metto sotto al mio post su instagram eh. Non servirà a nulla per me, ma lo metto. Per sport.

Ma voi a casa non fatelo mi raccomando, perché già vi vedo che mettete gli hashtag a caso.

Come usare gli hashtag su instagram?

Per alcuni sono un peso, per altri sono una moda, per altri ancora siamo su instagram quindi ci devono essere anzi li metto anche nel primo commento!

Allora, partiamo dall’inizio.

I commenti servono per?

Commentare, non per metterci 30 hashtag.

Infatti instagram predilige gli hashtag che vengono dalla caption per il posizionamento del post, e nelle millemila pagine di marketing che seguo sono molti gli instagrammer che hanno testato gli hashtag nella caption e nei commenti, e il risultato è:

Sempre meglio nella caption.

Ok, li metto nella caption ma ce ne stanno massimo 30, io ne devo mettere di più.

Ma chi l’ha detto?!

Non è vero che più sono meglio è, anzi se sono troppi diventa un problema.

Mettiamoci un momento in pausa.

Quando usi gli hashtag dovresti averne alcuni ricorrenti tuoi e altri che invece vanno bene solo per quella foto. Alcuni che riguardano un argomento ampio e altri che ne riguardano uno specifico.

Quindi, una volta che hai messo l’hashtag psicologa, psicologia, psicologamilano (o della città in cui ti trovi); se il tuo focus è l’ansia #ansia, o se sono i dsa ti puoi sbizzarrire un po’ di più mettendo dislessia dsa tutordsa, ok. Ma poi?

Vedo spesso usare #psicologiaclinica ma, provate a pensare da utenti di instagram non psicologi.

Ma chi è che cerca psicologia clinica?

Gli spagnoli.

Avete mai provato a cercare l’hashtag psicologiaclinica? E’ tutto (ok, quasi tutto) in spagnolo!

Sarà il caso di smettere??

Idem per gli hashtag inglesi.

Li potete usare se parliamo di termini inglesi di uso comune anche qui.

Ma psychology vi porterà nella pagina solamente dello spam.

Perché se un italiano vuole cercare uno psicologo su instagram cosa fa?

La cosa più immediata è scrivere psicologo o psicologa nel campo di ricerca.

Poi quando te ne trovi davanti 200 pensi, ok, gli psicologi ci sono.

Vediamo se ce n’è qualcuno nella mia zona e scrivi psicologo + tua città.

E’ così che dovete usare gli hashtag.

Dovete pensare: Se questo lo metto chi mi può portare? Persone interessate a quello che faccio? O stranieri e spam?

E evitate le instacose (instalike, instapic, instacool ecc.) vi prego vi scongiuro!

Li usano praticamente tutti e ormai instagram stesso le considera spam proprio perché sono ovunque e non vogliono dire nulla.

Forse l’unico che si salva è instapsy, ma per il discorso che facevo prima, chi è che cerca instapsy?

Nessuno. Ecco, quindi non mettetecelo, cheèmmeglio! (come diceva puffo quattrocchi)

Fatti tutti questi ragionamenti vi accorgerete che è un miracolo se arrivate a metterne 20 (molto più probabile 10), e vedrete che non vi arriveranno più quei personaggi strani che vi mettono like o commentano con faccine senza senso, o dicendo “hey figo il tuo profilo, mi segui anche a me?”

Quelli sono bot, e ne parlo nel prossimo video.

Un saluto e buon lavoro!

Ti è piaciuto l’articolo o ti è sembrato scontato?
Hai altri suggerimenti che vorresti dare ai tuoi colleghi che leggeranno questo articolo?
Scrivimi usando il modulo qui sotto 👇

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come farsi pagare il giusto!

Eh, lo so: Farsi pagare il giusto per il proprio lavoro, oggi, sembra la cosa più complicata del mondo. E' un continuo abbassare i prezzi per non perdere clienti, che altrimenti vanno da qualcun altro più economico. Ciò accade perchè in questi ultimi decenni le grandi...

A cosa servono i bot su instagram?

Buongiorno dottoresse e dottori, nell'ultimo video ho parlato di hashtag oggi vediamo a cosa servono bot. Sì perché infatti sono tantissime le persone che oggi li usano e sicuramente ti sarà capitato almeno qualche follower che ti avrà commentato con faccine senza...

Usa parole comprensibili dai tuoi clienti: non parlare psicologhese

Oggi voglio spiegarti in che modo usare parole comprensibili dai tuoi clienti può aiutarti ad aumentare le revenue e diminuire il costo per lead, e come si può usare un member magnet per creare una community attiva. Come? Non hai capito niente? Molto probabilmente è...

La verità dietro il marketing on-line

La parola "marketing", e soprattutto il marketing on-line ha avuto spesso un'accezione negativa per moltissime persone, e per molte ha ancora la stessa accezione negativa. Questo perché, in base a qualche esperienza e molte leggende metropolitane, associamo spesso la...

Cosa vuol dire fare marketing?

Sai cosa vuol dire fare marketing? Certo che sai cos'è, non ho dubbi. Il marketing è uno strumento. Uno strumento composto da determinate strategie che ti permettono di vendere di più. E fin qui siamo d'accordo. Facile facile. Ma manca qualcosa. Anzi, la definizione...

Codice deontologico VS marketing parte 5

Buongiorno dottoresse e dottori, eccoci al codice deontologico VS marketing parte 5.   Articolo 17 "La segretezza delle comunicazioni deve essere protetta anche attraverso la custodia e il controllo degli appunti, note, scritti o registrazioni di qualsiasi tipo,...

Codice deontologico VS marketing parte 1

Buongiorno dottoresse e dottori, questo è il video codice deontologico VS marketing parte 1; primo video della rubrica che mette a confronto il codice deontologico degli psicologi, con le tecniche di marketing per sapere se e quali possono essere usate. Non comincio...

Come usare le storie sui social per promuovere la tua attività di Psicologo

Buongiorno dottoresse e dottori, come anticipato nell'ultimo video su come si racconta una storia (che se non hai visto ti consiglio di andare a vedere immantinente), oggi parliamo di come usare le storie sui social. Quelle che pubblichiamo tutti i giorni sui social....

Come fare in modo che le persone si iscrivano alla tua newsletter

In quest'articolo ti darò qualche suggerimento per fare in modo che le persone si iscrivano alla tua newsletter. Qualche tempo fa ti ho mostrato alcune regole per scrivere delle mail efficaci, facendo in modo che i tuoi iscritti abbiano voglia di leggerle. Oggi invece...

Codice deontologico VS marketing parte 4

Buongiorno dottoresse e dottori, quarto video di confronto tra il codice deontologico degli psicologi e le tecniche di marketing, per sapere se e quali possono essere usate, pronti via!   Articolo 15 "Nel caso di collaborazione con altre persone tenute al segreto...

Richiedi una consulenza gratuita

Compila il modulo inserendo i tuoi dati e spiegando brevemente la tua richiesta.

Rispondo entro 24 ore

Contattami

Accettazione Privacy