Stai imparando a creare il tuo blog ma non sai come installare un tema WordPress?

Rimediamo subito!

Anzi aspetta ferma tutto! Se devi creare il tuo sito a partire dallo zero più assoluto, prima devi scegliere un servizio di hosting e un dominio, e ho spiegato tutto nell’articolo come creare un sito web se sei una psicologa.

Se invece hai già fatto quel passaggio, allora andiamo avanti!

Il tema WordPress è la base da cui si sviluppa poi tutto il sito, perciò è fondamentale sceglierne uno che sia funzionale ma semplice da utilizzare.

Visto che però in questo articolo voglio farti vedere il processo di installazione non farò la lista dei temi migliori da usare, ma ne prendere due, a titolo d’esempio, per illustrarti la procedura:

Uno è un tema premium, quindi un tema a pagamento con funzionalità avanzate (che è quello che uso io), e l’altro è un tema gratuito.

Devi sapere infatti che ci sono due modi di installare i temi, e ora li vediamo entrambi. 🤓

Come installare un tema WordPress gratuito

Il modo più semplice per installare un tema WordPress è utilizzare i temi messi a disposizione da WordPress direttamente dalla bacheca, e questa è una procedura usata nel 99% dei casi per l’installazione di un tema gratuito.

Di temi gratuiti ce ne sono tanti e scegliere quello giusto non è affatto facile, sapendo che hanno funzioni limitate e pochi si adatteranno a ciò che vorrai fare tu.

Il mio suggerimento è di installare Page Builder Framework, un tema fatto apposta per essere abbinato a dei costruttori di pagine visivi, quindi vuol dire che dopo per creare le pagine e lavorare sul sito potrai farlo “disegnandolo” anziché scrivere il testo e i comandi in un interfaccia di lavoro e tirare a indovinare come sarà dopo.

Procedura di installazione – metodo 1

Cerca il tema

Posizionati senza cliccare sulla voce “aspetto” nel menù a sinistra dell’area di lavoro WordPress, e ti comparirà una finestrella con altre voci.

Clicca su “Temi“.

Ti si aprirà la pagina dei temi in cui vedrai i temi installati di default (nel mio caso c’è DIVI perché è quello che ho installato sul mio sito ma di solito ci trovi “Twenty Nineteen” e “Twenty Seventeen“, ma a seconda del periodo in cui hai installato WordPress potrebbero essere diversi).

Sopra, dove c’è il titolo della pagina, cioè “Temi”, di fianco trovi il pulsante “aggiungi nuovo tema“.

Clicca su “aggiungi nuovo tema“.

A questo punto sei nella pagina di ricerca dei temi.

Appena sotto il titolo della pagina (che prima era “Temi” e ora è diventato “Aggiungi Temi“) c’è una barra bianca con delle voci che dovrebbero essere “In Evidenza“, “Popolari“, “Più Recenti” e “Preferiti” mentre se guardi a destra, sempre nella barra, troverai un rettangolo con scritto “Cerca temi…“.

Devi cliccare proprio lì, dove c’è scritto “Cerca temi…” e scrivi “Page builder Framework“.

Tra i primi temi trovati dovrebbe esserci proprio Page Builder Framework.

Clicca su installa.

Una volta che hai cliccato “installa“, dopo qualche secondo il pulsante diventerà “attiva“.
Clicca su “attiva” e il gioco è fatto.

Complimenti, hai installato il tuo primo tema! 😃

Installa Elementor

A questo punto, con questo tema, non ti resta che procedere all’installazione di un Page Builder, cioè un plugin che ti permette di rendere il tuo tema modificabile visualmente.

I page builders possono essere installati su quasi qualunque tema, ma alcuni, come quello che hai appena installato, sono fatti apposta per funzionare con questi plugin.

Come page builder installiamo Elementor (che è forse il più noto), che puoi trovare nel menù a sinistra alla voce “Plugin“👉 “Aggiungi nuovo”, cercando “Elementor”, installandolo e attivandolo.

Se non ti senti sicura trovi tutta la procedura spiegata e illustrata nell’articolo come usare i plugin di WordPress.

Se invece le funzionalità di Page Builder Framework con Elementor non ti bastano o non ti ci trovi, allora non posso che suggerirti di usare DIVI, il tema che uso sia sul mio sito che su quelli delle psicologhe con cui lavoro.

Procedura di installazione – metodo 2

Sebbene la maggior parte dei temi siano lì, in alcuni casi potresti doverli installare in altri modi.

E’ per lo più il caso dei temi a pagamento, come DIVI.

Premessa che tengo a fare:

Se DIVI lo propongo è perché mi ritengo soddisfatto, punto. E davvero al momento non c’è un altro tema che mi da le stesse funzionalità con lo stesso servizio di assistenza. Magari mi sbaglio, ma per me è il migliore, come possibilità di personalizzazione e semplicità d’uso.

Questo è il motivo per cui te lo propongo, e già che c’ero mi sembrava piuttosto stupido non partecipare al programma di affiliazione, almeno così se lo installi dal link che trovi qui sotto prendo una percentuale (ma a te non cambia nulla) e posso tenere più bassi i costi dei miei servizi.

Acquista il tema

Per prima cosa clicca qui per andare sul sito di DIVI e segui la procedura di acquisto del tema.

Ti anticipo che hai due modalità di acquisto:

Puoi averlo per circa 90 euro all’anno oppure per circa 250 euro una volta sola per sempre (al momento in cui scrivo), e una volta che ce l’hai puoi anche usarlo in tutti i siti che vuoi, per cui puoi anche pensare di dividere la spesa con una collega.

Una volta completata la procedura di acquisto avrai l’accesso alla tua area privata da cui potrai scaricare il tema in file zip.

Se hai bisogno di aiuto clicca sull’icona di messenger che trovi nell’angolo in basso a destra per scrivermi, e appena sono libero ti guido nella procedura.

Installa il tema

Ok, a questo punto non ci resta che installare il tema.

Nel menù a sinistra posizionati, senza cliccare, sulla voce “Aspetto“, e quindi clicca su “Temi“.

Ti si aprirà la pagina dei temi in cui vedrai i temi installati di default (nel mio caso c’è già DIVI perché è quello che uso sul mio sito, però di solito ci trovi “Twenty Nineteen” e “Twenty Seventeen“, anche se a seconda del periodo in cui hai installato WordPress potrebbero essere diversi).

Sopra, dove c’è il titolo della pagina, cioè “Temi”, di fianco trovi il pulsante “aggiungi nuovo tema“.

Ora nella pagina di ricerca dei temi, in alto dove un attimo fa c’era il pulsante “aggiungi nuovo tema“, ora c’è il pulsante “carica tema“.

Clicca lì.

Ora clicca su “sfoglia“, cerca sul tuo computer il file zip di DIVI che hai scaricato prima dal sito, e clicca su “installa ora“.

Dopo qualche secondo, clicca su “Attiva“.

Un ultimo passaggio per installare il tuo tema DIVI su WordPress

Perfetto, DIVI è installato.

Ora però c’è un ultimo passaggio da fare, ovvero confermare il tuo account DIVI su WordPress.

Nel menù a sinistra, scorrendo fino in fondo, ora vedrai la voce “DIVI“.

Cliccaci su e ti ritroverai in questa schermata:

Clicca su “Aggiornamenti” (o “Updates” se per caso ce l’hai in inglese).

A questo punto ti verranno chiesti il nome utente e la tua API Key, di DIVI, naturalmente.

Il nome utente è quello con cui ti sei registrata quando hai creato l’account DIVI, mentre l’API Key la trovi nel tuo account, sempre di DIVI.

Quindi torna sul sito di DIVI, clicca su “Account” dal menù in alto, inserisci le tue credenziali, e una volta che hai effettuato il login clicca su “My account” (la seconda delle 3 voci che trovi praticamente a centro schermo).

A questo punto, a sinistra ti troverai 4 voci, di cui l’ultima è “API Keys“.

Clicca su “API KEYS” e nella pagina che ti si apre scorri verso il basso, finché non ti trovi davanti la tua API Key.

La riconosci perché un codice composto di numeri e lettere piuttosto lungo.

Selezionala, copiala, e incollala nella pagina di DIVI di prima, quella sul tuo sito.

Salva i cambiamenti ed hai fatto!

Bene! Ora che sai come installare un tema WordPress sei pronta per lavorare sul tuo sito web! 😃

Per procedere nella costruzione del tuo sito web puoi guardare l’articolo in cui spiego le istruzioni base di WordPress.

Se hai domande o qualcosa non è chiaro scrivimi pure nei commenti qui sotto.

Buon lavoro!

Damiano

Privacy Policy

Ti è piaciuto l’articolo o ti è sembrato scontato?
Hai altri suggerimenti che vorresti dare ai tuoi colleghi che leggeranno questo articolo?
Scrivimi usando il modulo qui sotto 👇

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Marketing etico per psicologi: comunicare i tuoi valori

Dopo aver disegnato il nostro utente tipo, oggi ti voglio parlare dell'importanza di comunicare i tuoi valori. Ne parla Dario Vignali nella community di Marketers da un po', e lo scopo è fare in modo che le persone si allineino al nostro sistema di valori. Infatti non...

Cosa c’entra la psicologia col marketing?

Cosa c'entra la psicologia col marketing? Ci sono molte analogie tra psicologi e marketers, perché come per la psicologia, anche il nostro è un lavoro in cui si sta costantemente a contatto con le persone.Facciamo un esempio: Mi chiama un cliente e mi dice che vuole...

Personal branding per psicologi

In tutto questo tempo non ho mai pronunciato le parole "personal branding per psicologi", eppure non ho mai smesso di parlarne. Infatti in ogni frase di ogni post, in ogni storia di instagram e in ognuno degli affiancamenti che ho fatto finora ho parlato sempre di...

Come farsi pagare il giusto!

Eh, lo so: Farsi pagare il giusto per il proprio lavoro, oggi, sembra la cosa più complicata del mondo. E' un continuo abbassare i prezzi per non perdere clienti, che altrimenti vanno da qualcun altro più economico. Ciò accade perchè in questi ultimi decenni le grandi...

Codice deontologico VS marketing parte 7

Andiamo avanti con la rubrica codice deontologico VS marketing parte 7, questa volta analizzando gli articoli del capo 2 del codice deontologico per vedere se limitano in qualche modo la possibilità di promuoversi degli psicologi. Iniziamo quindi con l'articolo 22,...

Seo per psicologi: strumenti per trovare e analizzare parole chiave

Oggi vediamo qualche strumento che puoi utilizzare per trovare e analizzare parole chiave per il tuo blog. Infatti nell'ultimo video ho introdotto l'argomento SEO (che sta per search engine optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca) parlando di...

Perché devi essere sui social se sei uno psicologo

Buongiorno dottoresse e dottori, il video di oggi potrebbe quasi non avere senso di esistere, perché se lo stai guardando vuol dire che sei su Facebook, o su instagram, o su youtube, o su linkedin...oppure sul mio blog. Perché oggi parliamo di presenza sui...

Come avere più clienti e salvare il tuo studio

Ti sei mai preoccupata di come fare per avere più clienti in studio (o pazienti)? Hai mai applicato delle strategie concrete allo scopo di aumentare il numero di persone che vengono in studio da te? No?   😲 Momento momento momento! Penso di sapere a cosa...

Come creare un sito web se sei una psicologa – Tutorial fai da te PRO

Sei una psicologa e hai deciso di creare un sito web, ma non essendo un esperta di siti non sai da dove cominciare? Bene, questo non è uno dei tanti articoli con due informazioni in croce, ma l'inizio di un vero e proprio tutorial per creare un sito web se sei una...

Lo psicologo su instagram svaluta la sua professione?

Sei uno psicologo e ti stai chiedendo se Instagram possa aiutarti a promuoverti professionalmente? Oppure fai parte di coloro che pensano che lo psicologo su Instagram svaluti la sua professione? Nell'articolo di oggi voglio rispondere a queste domande, e vedremo...

Richiedi una consulenza gratuita

Compila il modulo inserendo i tuoi dati e spiegando brevemente la tua richiesta.

Rispondo entro 24 ore

info@damianoruggieri.it

Contattami

Accettazione Privacy