Codice deontologico VS marketing parte 6

Set 17, 2018 | codice VS marketing

Buongiorno dottoresse e dottori!

Partiamo subito con l’articolo 20:

“Nella sua attività di docenza e formazione lo psicologo stimola negli studenti l’interesse per i principi deontologici, ispirando ad essi la propria condotta professionale.”

In questo caso parliamo di formazione per futuri psicologi.

Potresti pensare che il marketing qui non c’entri nulla, ma non è così. Quando fai formazione, il modo in cui ti poni, il modo in cui esponi i contenuti, il modo in cui ascolti le domande degli studenti e il modo in cui rispondi a queste domande, fanno sì che questi studenti possano apprezzare di più questa disciplina e impegnarsi di più.

Non c’è niente di peggio di un cattivo docente per far morire una passione.

Quando avevo 5 anni e ho iniziato a suonare il pianoforte, e la mia maestra si chiamava Giulia.

Mi ha seguito lei per 6 anni, poi mi sono trasferito e ho cambiato insegnante.

Dopo circa un anno, io avevo la tastiera quindi senza corrente non funzionava, dopo circa un anno arrivavo a staccare la corrente in casa e dire che era saltata la luce per non fare lezione (i miei erano al lavoro quindi non sapevano nulla).

Da lì a poco ho smesso, e per più di dieci anni la mia tastiera è rimasta inutilizzata in cantina finché poi ho deciso di riprenderla quando sono andato a vivere da solo.

Questo per dire quanto possa influire un insegnante sulla passione di uno studente.

Articolo 21

“Lo psicologo non deve insegnare l’uso di strumenti e tecniche conoscitive riservati alla professione di psicologo a persone estranee alla professione stessa.
Non deve sostenere attività abusive o ingannevoli concorrendo all’attribuzione di qualifiche o attestati, non deve ritenersi autorizzato all’esercizio di attività caratteristiche dello psicologo.
Sono specifici della professione dello psicologo tutti gli strumenti e le tecniche conoscitive e di intervento relative a processi psichici relazionali, emotivi, cognitivi e comportamentali basati sull’applicazione di principi, conoscenze, modelli o costrutti psicologici.
E’ fatto salvo l’insegnamento agli studenti universitari di psicologia e tirocinanti, ed è fatto salvo l’insegnamento di conoscenze psicologiche.”

Ok, qui ho dovuto fare un po’ di indagini perché l’argomento era un po’ complesso.

Potrebbe infatti sembrare a prima vista che non si possa fare divulgazione di temi inerenti la psicologia, mentre invece sappiamo bene che internet ne é pieno.

Al contrario invece lo stesso codice dice che è auspicabile la diffusione di temi riguardanti gli aspetti psicologici.

Quello che non si può fare è, in soldoni, divulgare le tecniche e gli strumenti necessari per poter diventare psicologi.

Cioè, puoi parlare di psicologia quanto vuoi, ma non puoi metterti a parlare di tecniche pratiche per fare lo psicologo.

Penso che sia spiegato il concetto molto bene, e sicuramente molto meglio di quanto ho fatto io ora, nell’articolo di Nicola Piccinini che trovate linkato qui.

Se hai dubbi o domande scrivimi nei commenti, e per vedere tutta la serie di cui pubblico un video a settimana, metti mi piace alla soluzione anticrisi per psicologi.

Ci vediamo nel prossimo video con il capo 2 del codice deontologico, un saluto e buon lavoro!

Ti è piaciuto l’articolo?
Hai altri suggerimenti o riflessioni che vorresti condividere con i tuoi colleghi che leggeranno questo articolo?
Scrivile usando il modulo dei commenti qui sotto 👇

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Psst! Mi trovi anche sui social!

Le basi della SEO per psicologi: iniziare a usare il blog in ottica SEO

Nell'ultimo video ho fatto una panoramica dell'utilità del blog, e oggi iniziamo ad affrontare la SEO, per psicologi ovviamente. Se non avete visto l'ultimo video vi suggerisco caldamente di andarlo a vedere perché per molti il blog è il posto dove si scrivono...

Come promuovere la tua attività di psicologa: Marketing per psicologi sì o no?

Ti stai chiedendo come fare per promuovere la tua attività di psicologa ma non sei sicura che una strategia di marketing per psicologi possa fare al caso tuo? Bene, contro ogni regola di scrittura persuasiva parto in quarta e rispondo subito alla domanda: Marketing...

Codice deontologico VS marketing parte 3

Buongiorno dottoresse e dottori, eccoci al codice deontologico VS marketing parte 3. Oggi andiamo avanti un po' di più, visto che ci sono 3 articoli che approfondiscono lo stesso argomento, e sono il numero 11, 12 e 13.   Cominciamo subito con l'articolo 9 "Lo...

Come ridimensionare le immagini con Gimp

Uno degli errori che vedo più di frequente nei blog è che spesso vengono caricate immagini prese da internet (e già quello sarebbe un errore ma in questa sede faccio finta di niente), e lasciate delle dimensioni in cui sono state prese. Perciò in questo articolo...

Storytelling per psicologi

Buongiorno dottoresse e dottori Quante volte vi siete incantati ad ascoltare storie, vedere film o leggere libri che vi bloccavano anche il respiro? Dall'era della pietra o forse prima, lo storytelling, cioè il raccontare le storie hanno sempre fatto parte della...

Perché devi essere sui social se sei uno psicologo

Buongiorno dottoresse e dottori, il video di oggi potrebbe quasi non avere senso di esistere, perché se lo stai guardando vuol dire che sei su Facebook, o su instagram, o su youtube, o su linkedin...oppure sul mio blog. Perché oggi parliamo di presenza sui...

Spostare le immagini con Gimp

Stai imparando ad usare Gimp ma non riesci a spostare le immagini?Doc, sei nel posto giusto! Spostare le immagini con Gimp è molto semplice, bisogna solo stare attenti a un paio di cosette, che ora vediamo. 🙂Strumento "sposta" Dall'area strumenti in alto a...

Come usare wordpress: istruzioni pratiche di base

In questa guida vediamo le istruzioni pratiche di base per sapere come usare wordpress per creare il tuo blog. Attenzione: se vuoi creare un sito web partendo da zero, anche se non hai mai creato un blog prima d'ora e non hai la più pallida idea da dove iniziare...

Come usare il pennello di Gimp

Buongiorno Doc, in questa guida vedremo come usare il pennello di Gimp, uno strumento semplice ma che ti permetterà di fare moltissime cose. Qui non farò cose complesse ma mi limiterò a mostrarti le varie possibilità che ci sono, mentre il resto lo troverai nelle...

Come convincere i tuoi clienti a leggere le tue mail

Ti sei mai fatto questa domanda? Come convincere i tuoi clienti a leggere le tue mail. Per quale motivo dovrebbero leggere una certa mail? Oggi ne riceviamo davvero tantissime e quindi è ancora più facile che le tue vadano a finire nel dimenticatoio, o peggio, nello...

Richiedi una consulenza gratuita

Compila il modulo inserendo i tuoi dati e spiegando brevemente la tua richiesta.

Rispondo entro 24 ore

Contattami

Accettazione Privacy