Buongiorno dottoresse e dottori, eccoci al codice deontologico VS marketing parte 5.

 

Articolo 17

 

“La segretezza delle comunicazioni deve essere protetta anche attraverso la custodia e il controllo degli appunti, note, scritti o registrazioni di qualsiasi tipo, che riguardino il rapporto professionale, e tale documentazione deve essere conservata per almeno 5 anni dopo la fine del rapporto professionale.
Deve inoltre provvedere affinché, in caso di sua morte o impedimento, tale protezione venga affidata ad un collega dell’ordine professionale.”

Gdpr elevato alla seconda.

In realtà nemmeno tanto perché se ha fatto molto scalpore qualche mese fa l’entrata in vigore del gdpr per quanto riguarda la privacy su internet, si è parlato molto meno di tutte quelle procedure che vanno adottate anche offline, nel mondo vero.

L’articolo 17 riassume molto bene quelle che sono le azioni richieste dal gdpr, ad eccezione della durata perché il gdpr non stabilisce una durata minima (in questo caso 5 anni) ma dice che i dati andrebbero conservati per il periodo necessario, e poi cancellati.

 

Articolo 18

 

“Lo psicologo deve adoperarsi perché i possibili pazienti/clienti abbiano la massima libertà nella scelta del professionista a cui rivolgersi.”

Professionalità, professionalità, professionalità.

Ne ho già parlato nei video precedenti:

Evita di fare tutto tu a ogni costo.

Se un cliente ha bisogno di un percorso diverso da quello che fai tu di solito, suggeriscigli di andare da chi è specializzato in quel tipo di percorso.

Ne guadagni in professionalità, credibilità e fiducia.

A meno che, dopo aver dato il tuo suggerimento e esposto i vantaggi che il paziente avrebbe ad andare da questa persona, se questo paziente (che magari è un tuo paziente da un tempo) vuole comunque farsi seguire da te, allora in quel caso ci sta (se lo vuoi tenere, naturalmente).

L’importante è sempre mantenere una onestà intellettuale.

 

Articolo 19

 

“Lo psicologo che presta la sua opera professionale in contesti di selezione e valutazione deve rispettare i criteri della specifica competenza e non deve sostenere decisioni contrarie a tali principi.”

Come nell’articolo 5 e 7, parliamo di competenze, cioè fare solo cose che rientrano nella propria competenza, qualificazione e preparazione.

Molti degli articoli trattati finora sembra che non abbiano molto a che fare con il marketing, e per qualcuno può anche essere così.

Ma il marketing non è solo la sponsorizzata sui social o la pubblicità che vedi in giro.

E’ molto di più e a volte si può anche evitare di fare quel tipo di pubblicità.

Come ho detto altre volte, ci si vende sempre, e tutto quello che abbiamo visto finora serve ad abbattere le barriere di diffidenza delle persone, che di conseguenza tenderanno a scegliere te invece di qualcun altro.

Questo è marketing.

Se hai dubbi o domande scrivimi nei commenti.

Ci vediamo nel prossimo video, un saluto e buon lavoro!

Privacy Policy

Ti è piaciuto l’articolo o ti è sembrato scontato?
Hai altri suggerimenti che vorresti dare ai tuoi colleghi che leggeranno questo articolo?
Scrivimi usando il modulo qui sotto 👇

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I 4 Errori che Bloccano la Crescita della Tua Attività

In queso articolo ho deciso di farti un regalo che spero apprezzerai, un regalo che costa tutt'oggi molto caro ai liberi professionisti che chiudono ogni giorno: 4 errori che bloccano la crescita della tua attività. Vuoi sapere perché? Perchè sono stufo di vedere...

Codice deontologico VS marketing parte 5

Buongiorno dottoresse e dottori, eccoci al codice deontologico VS marketing parte 5.   Articolo 17   "La segretezza delle comunicazioni deve essere protetta anche attraverso la custodia e il controllo degli appunti, note, scritti o registrazioni di qualsiasi...

Codice deontologico VS marketing parte 10

Buongiorno dottoresse e dottori, questo è "Codice deontologico VS marketing parte 10", decimo video della rubrica che analizza il codice deontologico degli psicologi per vedere se limita in qualche modo la possibilità di promuoversi. Riprendiamo quindi dall'articolo...

Presta attenzione all’ascolto: marketing etico per Psicologi

La capacità di prestare attenzione all'ascolto è una cosa purtroppo piuttosto rara. O meglio, a dirla tutta è la capacità di prestare attenzione all'ascolto...di ciò che dice e esprime l'altra persona, per intero, e capire cosa la porta a dire ciò che sta dicendo,...

Codice deontologico VS marketing parte 6

Buongiorno dottoresse e dottori! Partiamo subito con l'articolo 20: "Nella sua attività di docenza e formazione lo psicologo stimola negli studenti l'interesse per i principi deontologici, ispirando ad essi la propria condotta professionale." In questo caso parliamo...

Agli psicologi serve il blog? – webmarketing per psicologi

Buongiorno Dottoresse e dottori, cominciamo così con questa mini serie dedicata al blog. Agli psicologi serve il blog? Fare un blog richiede tempo e soldi, quindi perché non posso fare tutto con i social? Tanto anche lì posso scrivere articoli e fare video. No?  ...

Gli psicologi possono fare marketing?

Ancora troppe volte la risposta è che gli psicologi non possono fare marketing per paura di andare contro il codice deontologico. Ma c'è davvero da avere paura del codice?E se invece il codice stesso sostenesse il marketing? Io penso che il problema non sia il codice,...

Come usare gli hashtag su instagram per promuoversi

Buongiorno dottoresse e dottori. Oggi vediamo come usare gli hashtag su instagram e ci divertiamo. O almeno io mi diverto, sempre per il fatto che non vi vedo ma immagino vi stiate divertendo un sacco anche voi. Sì? #divertimentopuro Lo metto sotto al mio post su...

A cosa servono i bot su instagram?

Buongiorno dottoresse e dottori, nell'ultimo video ho parlato di hashtag oggi vediamo a cosa servono bot. Sì perché infatti sono tantissime le persone che oggi li usano e sicuramente ti sarà capitato almeno qualche follower che ti avrà commentato con faccine senza...

Codice deontologico VS marketing parte 8

Buongiorno dottoresse e dottori, siamo all'ottavo video di analisi del codice deontologico per vedere se limita in qualche modo la possibilità di promuoversi degli psicologi. Riprendiamo dall'articolo 25, che dice: "Lo psicologo non usa impropriamente strumenti di...

Richiedi una consulenza gratuita

Compila il modulo inserendo i tuoi dati e spiegando brevemente la tua richiesta.

Rispondo entro 24 ore

info@damianoruggieri.it

Contattami

Accettazione Privacy