Buongiorno dottoresse e dottori, eccoci al codice deontologico VS marketing parte 2, per sapere se e quali tecniche di marketing possono essere usate per la vostra attività di psicologi.

L’altra volta abbiamo visto gli articoli 3-4-5, perché abbiamo detto che i primi due li saltiamo visto che dicono solo che il codice va rispettato, in caso contrario ci sono delle sanzioni, e oggi “andiamo avanti” con gli articoli 6-7-8.

 

L’articolo 6 dice:

“Lo psicologo deve sempre poter scegliere i metodi, le tecniche e gli strumenti psicologici da utilizzare ed è responsabile dell’uso che ne fa, dei risultati che ottiene, delle valutazioni e interpretazioni che ne ricava.”

Che non si discosta poi molto dal punto 5. Cioè io scelgo di cosa occuparmi sulla base delle mie competenze, e scelgo quali strumenti utilizzare sulla base delle mie competenze.

Lo scopo è sempre quello di offrire il servizio che dia il risultato migliore.

Facile facile.

 

Articolo 7

 

“Lo psicologo valuta sempre attentamente il grado di validità e attendibilità di informazioni, dati e fonti su cui basa le conclusioni raggiunte. Espone all’occorrenza le ipotesi interpretative alternative ed esplicita i limiti dei risultati.”

Questo punto è stato originariamente pensato per prevenire il furto di dati a qualche collega, ma è anche un’ottima arma di marketing e copywriting (ovvero, in soldoni, l’arte di vendere per scrivere).
Perché a differenza di tutto quello che si può trovare su internet (che non si sa mai se è vero o no) tu hai le fonti.

“Ho scritto questo articolo che si basa su una ricerca di tizio, ci sono anche gli studi di sempronio e ha avuto questi risultati in questi casi”, quindi dal punto di vista della veridicità, sei inattaccabile.

Inoltre, dare il giusto merito al lavoro degli altri aumenta la percezione del tuo valore professionale e quindi le persone avranno più fiducia in te. Sia i clienti che i colleghi.

 

Articolo 8

 

Lo psicologo contrasta l’esercizio abusivo della professione e usa il proprio titolo professionale esclusivamente per attività ad esso pertinenti e non abusive.

Siamo tornati nell’ambito del buon senso e della professionalità (anche se in realtà non ce ne siamo mai allontanati) e in questo caso parliamo di attività abusive.

Cioè tutte le attività di sostegno psicologico, diagnosi, prevenzione e riabilitazione, sono riservate agli psicologi e agli iscritti all’albo dei medici.

Tutti gli altri: fuori! e in caso contrario non devono essere chiaramente coperti dagli psicologi, altrimenti perde valore la professione.

Cioè se tuo cugino si improvvisa a fare sostegno psicologico, tu psicologo non devi appoggiarlo ma anzi devi essere il primo a prenderlo a pedate.

Per vedere i prossimi video segui la pagina della soluzione anticrisi per psicologi e ogni settimana confrontiamo 3 articoli del codice, oltre a tips e contenuti informativi.

Come sempre se hai dubbi o domande scrivimi nei commenti, ci vediamo nel prossimo video! un saluto e buon lavoro!

Privacy Policy

Ti è piaciuto l’articolo o ti è sembrato scontato?
Hai altri suggerimenti che vorresti dare ai tuoi colleghi che leggeranno questo articolo?
Scrivimi usando il modulo qui sotto 👇

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa c’entra la psicologia col marketing?

Cosa c'entra la psicologia col marketing? Ci sono molte analogie tra psicologi e marketers, perché come per la psicologia, anche il nostro è un lavoro in cui si sta costantemente a contatto con le persone.Facciamo un esempio: Mi chiama un cliente e mi dice che vuole...

Capire a chi scrivi – Marketing etico per Psicologi

Dopo aver parlato un po' di SEO per il blog nei precedenti video ora cerchiamo di capire a chi scrivi. Eh sì, iniziamo a parlare di copywriting. Cos'è sta parolaccia?? Il copywriting sarebbe l'arte di scrivere per vendere, ed è una cosa che tra l'altro va a braccetto...

Cosa vuol dire fare marketing?

Sai cosa vuol dire fare marketing? Certo che sai cos'è, non ho dubbi. Il marketing è uno strumento. Uno strumento composto da determinate strategie che ti permettono di vendere di più. E fin qui siamo d'accordo. Facile facile. Ma manca qualcosa. Anzi, la definizione...

Codice deontologico VS marketing parte 6

Buongiorno dottoresse e dottori! Partiamo subito con l'articolo 20: "Nella sua attività di docenza e formazione lo psicologo stimola negli studenti l'interesse per i principi deontologici, ispirando ad essi la propria condotta professionale." In questo caso parliamo...

Marketing per psicologi: la strategia dalla A alla Z

Stai cercando una efficace strategia di marketing per psicologi perché non sai da dove cominciare a promuoverti? Oppure perché hai provato l'ennesimo corso dell'ennesimo imprenditore/business/life coach/entrepreneur/healthfitlifestyle tizio che ti vende il metodo...

Come installare un tema WordPress – siti web per psicologi

Stai imparando a creare il tuo blog ma non sai come installare un tema Wordpress? Rimediamo subito! Anzi aspetta ferma tutto! Se devi creare il tuo sito a partire dallo zero più assoluto, prima devi scegliere un servizio di hosting e un dominio, e ho spiegato tutto...

Lo psicologo su instagram svaluta la sua professione?

Sei uno psicologo e ti stai chiedendo se Instagram possa aiutarti a promuoverti professionalmente? Oppure fai parte di coloro che pensano che lo psicologo su Instagram svaluti la sua professione? Nell'articolo di oggi voglio rispondere a queste domande, e vedremo...

Come scegliere il nome del tuo sito web

Scegliere il nome del tuo sito web è una cosa che non ti consiglio di prendere sotto gamba, perché è uno di quei fattori che possono aiutarti ad acquisire la notorietà che cerchi. Quali sono i criteri con cui dovresti scegliere il nome del tuo sito web? Ce n'è uno...

Lo psicologo NON deve fare marketing

Perché lo psicologo NON deve fare marketing? Forse starai già pensando che sono impazzito e hai il dito (o il mouse) pronto a pigiare su qualunque cosa che possa interrompere questa follia, ma dammi 3 minuti e ti dimostrerò che potrei aver ragione. 3 minuti. Ok dai,...

Intervista con lo psicologo: Antonietta Caputo

Buongiorno dottoresse e dottori! Oggi intervista con la psicologa Antonietta Caputo che ci parla della sua mission: Salvare gli studenti universitari dai vendimetodo! E lo fa in veste di #psicologoumano, raccontandoci il suo percorso di crescita nel mondo on-line....

Richiedi una consulenza gratuita

Compila il modulo inserendo i tuoi dati e spiegando brevemente la tua richiesta.

Rispondo entro 24 ore

info@damianoruggieri.it

Contattami

Accettazione Privacy