Codice deontologico VS marketing parte 2

Ago 9, 2018 | codice VS marketing

Buongiorno dottoresse e dottori, eccoci al codice deontologico VS marketing parte 2, per sapere se e quali tecniche di marketing possono essere usate per la vostra attività di psicologi.

L’altra volta abbiamo visto gli articoli 3-4-5, perché abbiamo detto che i primi due li saltiamo visto che dicono solo che il codice va rispettato, in caso contrario ci sono delle sanzioni, e oggi “andiamo avanti” con gli articoli 6-7-8.

 

L’articolo 6 dice:

“Lo psicologo deve sempre poter scegliere i metodi, le tecniche e gli strumenti psicologici da utilizzare ed è responsabile dell’uso che ne fa, dei risultati che ottiene, delle valutazioni e interpretazioni che ne ricava.”

Che non si discosta poi molto dal punto 5. Cioè io scelgo di cosa occuparmi sulla base delle mie competenze, e scelgo quali strumenti utilizzare sulla base delle mie competenze.

Lo scopo è sempre quello di offrire il servizio che dia il risultato migliore.

Facile facile.

 

Articolo 7

“Lo psicologo valuta sempre attentamente il grado di validità e attendibilità di informazioni, dati e fonti su cui basa le conclusioni raggiunte. Espone all’occorrenza le ipotesi interpretative alternative ed esplicita i limiti dei risultati.”

Questo punto è stato originariamente pensato per prevenire il furto di dati a qualche collega, ma è anche un’ottima arma di marketing e copywriting (ovvero, in soldoni, l’arte di vendere per scrivere).
Perché a differenza di tutto quello che si può trovare su internet (che non si sa mai se è vero o no) tu hai le fonti.

“Ho scritto questo articolo che si basa su una ricerca di tizio, ci sono anche gli studi di sempronio e ha avuto questi risultati in questi casi”, quindi dal punto di vista della veridicità, sei inattaccabile.

Inoltre, dare il giusto merito al lavoro degli altri aumenta la percezione del tuo valore professionale e quindi le persone avranno più fiducia in te. Sia i clienti che i colleghi.

 

Articolo 8

Lo psicologo contrasta l’esercizio abusivo della professione e usa il proprio titolo professionale esclusivamente per attività ad esso pertinenti e non abusive.

Siamo tornati nell’ambito del buon senso e della professionalità (anche se in realtà non ce ne siamo mai allontanati) e in questo caso parliamo di attività abusive.

Cioè tutte le attività di sostegno psicologico, diagnosi, prevenzione e riabilitazione, sono riservate agli psicologi e agli iscritti all’albo dei medici.

Tutti gli altri: fuori! e in caso contrario non devono essere chiaramente coperti dagli psicologi, altrimenti perde valore la professione.

Cioè se tuo cugino si improvvisa a fare sostegno psicologico, tu psicologo non devi appoggiarlo ma anzi devi essere il primo a prenderlo a pedate.

Per vedere i prossimi video segui la pagina della soluzione anticrisi per psicologi e ogni settimana confrontiamo 3 articoli del codice, oltre a tips e contenuti informativi.

Come sempre se hai dubbi o domande scrivimi nei commenti, ci vediamo nel prossimo video!

Un saluto e buon lavoro!

Ti è piaciuto l’articolo?
Hai altri suggerimenti o riflessioni che vorresti dare ai tuoi colleghi che leggeranno questo articolo?
Scrivimi usando il modulo qui sotto 👇

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come creare un sito web se sei una psicologa – Tutorial fai da te PRO

Sei una psicologa e hai deciso di creare un sito web, ma non essendo un esperta di siti non sai da dove cominciare? Bene, questo non è uno dei tanti articoli con due informazioni in croce, ma l'inizio di un vero e proprio tutorial per creare un sito web se sei una...

Aprire uno studio di psicologia: dalla burocrazia al marketing

Ci siamo dottoressa! La laurea c'è, la specializzazione anche, partita IVA aperta e ora è arrivato il momento di aprire uno studio di psicologia tutto tuo! Per avviare la libera professione e aprire il tuo studio di psicologia hai bisogno di: Uno studio (a meno che tu...

A cosa servono i bot su instagram?

Buongiorno dottoresse e dottori, nell'ultimo video ho parlato di hashtag oggi vediamo a cosa servono bot. Sì perché infatti sono tantissime le persone che oggi li usano e sicuramente ti sarà capitato almeno qualche follower che ti avrà commentato con faccine senza...

Come fare in modo che le persone si iscrivano alla tua newsletter

In quest'articolo ti darò qualche suggerimento per fare in modo che le persone si iscrivano alla tua newsletter. Qualche tempo fa ti ho mostrato alcune regole per scrivere delle mail efficaci, facendo in modo che i tuoi iscritti abbiano voglia di leggerle. Oggi invece...

Lo psicologo su instagram svaluta la sua professione?

Sei uno psicologo e ti stai chiedendo se Instagram possa aiutarti a promuoverti professionalmente? Oppure fai parte di coloro che pensano che lo psicologo su Instagram svaluti la sua professione? Nell'articolo di oggi voglio rispondere a queste domande, e vedremo...

Codice deontologico VS marketing parte 9

Buongiorno dottoresse e dottori, questo è codice deontologico VS marketing parte 9, nono video per vedere se il codice limita in qualche modo la possibilità di promuoversi degli psicologi. Premessa: Gli articoli che tratto in questo video non c'entrano nulla col...

Come avere più clienti e salvare il tuo studio

Ti sei mai preoccupata di come fare per avere più clienti in studio (o pazienti)? Hai mai applicato delle strategie concrete allo scopo di aumentare il numero di persone che vengono in studio da te? No?   😲 Momento momento momento! Penso di sapere a cosa...

Codice deontologico VS marketing parte 3

Buongiorno dottoresse e dottori, eccoci al codice deontologico VS marketing parte 3. Oggi andiamo avanti un po' di più, visto che ci sono 3 articoli che approfondiscono lo stesso argomento, e sono il numero 11, 12 e 13.   Cominciamo subito con l'articolo 9 "Lo...

Intervista con lo psicologo: Caterina Gozzoli

Si può cambiare la percezione dello psicologo con uno spettacolo? Sì, si può e Caterina Gozzoli, referente dell'ordine degli psicologi della lombardia per la provincia di Cremona, improvvisatrice e drammateraputa, ce lo racconta in questa intervista. ImprovvisaMente è...

Psicologi e colleganza sul blog per farsi trovare su Google

Oggi torniamo a parlare di colleganza, e blog. Parleremo infatti di link building, che ha una certa utilità per la SEO, ovvero per trovare il proprio sito ben posizionato sui motori di ricerca. In pratica Google assegna un punteggio di autorevolezza e fiducia ad ogni...

Richiedi una consulenza gratuita

Compila il modulo inserendo i tuoi dati e spiegando brevemente la tua richiesta.

Rispondo entro 24 ore

Contattami

Accettazione Privacy