Buongiorno dottoresse e dottori!

Finalmente ci siamo:

Codice deontologico VS marketing parte 12!

Ultimo episodio della rubrica per vedere se il codice limita le possibilità di promuoversi degli psicologi.

Via con l’articolo 39

“Lo psicologo presenta in modo corretto ed accurato la propria formazione, esperienza e competenza. Riconosce quale suo dovere quello di aiutare il pubblico e gli utenti a sviluppare in modo libero e consapevole giudizi, opinioni e scelte.”

Per quanto riguarda il lato marketing e tutti gli articoli che abbiamo visto fin’ora, direi che l’articolo 39 li riassume benissimo.

Nella prima frase c’è l’etica professionale, l’onestà intellettuale e la specificità delle proprie competenze (ne ho parlato nell’ultimo video e non solo) e la propria storia.

Nella seconda frase si riprende l’articolo 3, cioè agire per il bene degli altri in modo professionale, così che le persone possano trarre un vero beneficio dalle azioni intraprese dallo psicologo, e possano anche avere gli strumenti necessari per saper scegliere il professionista più indicato al loro caso specifico.

Articolo 40

“Indipendentemente dai limiti posti dalla vigente legislazione in materia di pubblicità, lo psicologo non assume pubblicamente comportamenti scorretti finalizzati al procacciamento della clientela. In ogni caso, può essere svolta pubblicità informativa circa i titoli e le specializzazioni professionali, le caratteristiche del servizio offerto, nonché il prezzo e i costi complessivi delle prestazioni secondo criteri di trasparenza e veridicità del messaggio il cui rispetto è verificato dai competenti Consigli dell’Ordine. Il messaggio deve essere formulato nel rispetto del decoro professionale, conformemente ai criteri di serietà scientifica ed alla tutela dell’immagine della professione. La mancanza di trasparenza e veridicità del messaggio pubblicizzato costituisce violazione deontologica.”

Finalmente si parla di pubblicità! E….niente. Ho già detto tutto.

Infatti ho già parlato dell’importanza della correttezza, onestà e trasparenza anche ai fini del marketing, per cui i comportamenti scorretti finalizzati al procacciamento della clientela hanno le gambe corte.

Il giochino può funzionare per un po’, ma poi la voce gira, anche tra la clientela, e questo sul lungo periodo ti brucia perciò non so quanto ti convenga fare un numero del genere.

Quindi, riepilogando, come dice l’articolo 40 vi potete fare pubblicità purché non scriviate cazzate, anche perché nel caso ci rimettete voi sul lungo termine.

Potete fare informazione, come abbiamo visto nell’articolo 21, e questa è forse la parte più importante dell’attività di marketing

E dovete farla in modo corretto e trasparente, sia perché lo dice il codice, sia perché questo è proprio quello che permetterà alle persone di fidarsi di voi e decidere di iniziare un percorso con voi.

Quindi c’è tutto, non ci serve altro

  E visto che non ci serve altro, dal prossimo video inizierò a parlare di come ci si promuove, in teoria e in pratica. Gli articoli 41 e 42 non li faccio perché come gli articoli 1 e 2 sono relativi al codice stesso; nel caso specifico all’applicazione del codice. Siamo arrivati alla fine della rubrica codice deontologico vs marketing, se avete dubbi o domande scrivetemi nei commenti, e ci vediamo nel prossimo video. Un saluto e buon lavoro!
Privacy Policy

Ti è piaciuto l’articolo o ti è sembrato scontato?
Hai altri suggerimenti che vorresti dare ai tuoi colleghi che leggeranno questo articolo?
Scrivimi usando il modulo qui sotto 👇

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice deontologico VS marketing parte 4

Buongiorno dottoresse e dottori, quarto video di confronto tra il codice deontologico degli psicologi e le tecniche di marketing, per sapere se e quali possono essere usate, pronti via!   Articolo 15   "Nel caso di collaborazione con altre persone tenute al...

Codice deontologico VS marketing parte 12

Buongiorno dottoresse e dottori! Finalmente ci siamo: Codice deontologico VS marketing parte 12! Ultimo episodio della rubrica per vedere se il codice limita le possibilità di promuoversi degli psicologi.Via con l'articolo 39 "Lo psicologo presenta in modo corretto ed...

Perché devi differenziarti se sei uno psicologo libero professionista

Oggi faremo un lungo viaggio per scoprire perché devi differenziarti. "Nel mondo animale ogni specie ha un rituale per l'accoppiamento, un rituale che permette di scegliere la partner o essere scelto da essa. Ad eccezione dei volatili, generalmente questo rituale...

Codice deontologico VS marketing parte 5

Buongiorno dottoresse e dottori, eccoci al codice deontologico VS marketing parte 5.   Articolo 17   "La segretezza delle comunicazioni deve essere protetta anche attraverso la custodia e il controllo degli appunti, note, scritti o registrazioni di qualsiasi...

Intervista con lo psicologo: Luca Mazzucchelli

Ed eccomi qua, oggi nell'intervista con lo psicologo Luca Mazzucchelli. Quali sono le scelte che guidano al successo? Purtroppo è dato saperlo solo dopo. All'inizio non sai mai cosa funzionerà e cosa no. Infatti per quanto comunque possiamo studiare per avere un'idea...

Come avere più clienti e salvare il tuo studio

Ti sei mai preoccupata di come fare per avere più clienti in studio (o pazienti)? Hai mai applicato delle strategie concrete allo scopo di aumentare il numero di persone che vengono in studio da te? No?   😲 Momento momento momento! Penso di sapere a cosa...

Gli psicologi devono fare video per promuoversi?

Buongiorno dottoresse e dottori, Oggi parliamo di un argomento molto importante che la maggior parte degli psicologi ancora non fa. Ovvero: Anche gli psicologi devono fare video?   O come minimo minimo usare la faccia più spesso di quanto non facciano ora...

Come usare wordpress: istruzioni pratiche di base

In questa guida vediamo le istruzioni pratiche di base per sapere come usare wordpress per creare il tuo blog. Attenzione: se vuoi creare un sito web partendo da zero, anche se non hai mai creato un blog prima d'ora e non hai la più pallida idea da dove iniziare...

Aprire uno studio di psicologia: dalla burocrazia al marketing

Ci siamo dottoressa! La laurea c'è, la specializzazione anche, partita IVA aperta e ora è arrivato il momento di aprire uno studio di psicologia tutto tuo! Aprire uno studio non è semplice. C'è tutto l'iter amministrativo ( la ricerca di uno studio, il commercialista,...

Reverse engineering per analizzare la concorrenza – marketing per psi

Reverse engineering. Sì, hai letto bene. Per analizzare la concorrenza un po' di stalking è necessario. 😅 Oggi chiudiamo l'argomento che abbiamo iniziato nelle storie di instagram (qui trovi il link al mio profilo ig, ti basta cercare tra le storie in evidenza...

Richiedi una consulenza gratuita

Compila il modulo inserendo i tuoi dati e spiegando brevemente la tua richiesta.

Rispondo entro 24 ore

info@damianoruggieri.it

Contattami

Accettazione Privacy