Buongiorno dottoresse e dottori, undicesimo video di analisi del codice deontologico per vedere se limita in qualche modo la possibilità di promuoversi degli psicologi.

Andiamo avanti con l’articolo 36

“Lo psicologo si astiene dal dare pubblicamente su colleghi giudizi negativi relativi alla loro formazione, alla loro competenza ed ai risultati conseguiti a seguito di interventi professionali, o comunque giudizi lesivi del loro decoro e della loro reputazione professionale.

Costituisce aggravante il fatto che tali giudizi negativi siano volti a sottrarre clientela ai colleghi.

Qualora ravvisi casi di scorretta condotta professionale che possano tradursi in danno per gli utenti o per il decoro della professione, lo psicologo è tenuto a darne tempestiva comunicazione al Consiglio dell’Ordine competente.”

Tralasciando il caso in cui lo scorretto sia qualcun altro, e quindi in quel caso va segnalato eccetera, uno dei concetti che vengono espressi abitualmente nel marketing è che non c’è un migliore e un peggiore.

C’è il diverso.

E qui mi ricollego al video precedente dove ho parlato della differenziazione cioè:

Io ho competenze, esperienze e una personalità diversa dalla tua, perciò mi focalizzo su cose diverse dalle tue, quindi parlo a persone diverse eccetera.

Questo perché il denigrare un collega è un’azione che NON porta a creare fiducia, cosa che invece si può fare comunuicando la differenza.

Articolo 37

“Lo psicologo accetta il mandato professionale esclusivamente nei limiti delle proprie competenze.

Qualora l’interesse del committente e/o del destinatario della prestazione richieda il ricorso ad altre specifiche competenze, lo psicologo propone la consulenza ovvero l’invio ad altro collega o ad altro professionista.”

Questo articolo riprende un po’ temi presenti in diversi articoli che abbiamo già visto, cioè:

  • Avere ben presente i limiti delle proprie competenze, quindi qual è il proprio focus
  • e delegare le commissioni che fuoriescono da questo quadro a colleghi più competenti nella materia richiesta.

Articolo 38

“Nell’esercizio della propria attività professionale e nelle circostanze in cui rappresenta pubblicamente la professione a qualsiasi titolo, lo psicologo è tenuto ad uniformare la propria condotta ai principi del decoro e della dignità professionale.”

Appurato che dare del tu non è il male di tutti i mali, direi che se non sembri il Cristian De Sica della situazione va più che bene.

Ormai anche le parolacce sono sdoganate, con parsimonia e non in tutti i contesti, ma se scappa un “cazzo” qua e là non muore nessuno.

Invece ho letto da qualche parte un “bella figa”, quello magari eviterei, perché “cazzo” è un imprecazione generica, anche ormai usata in svariati contesti e con significati diversi, mentre “bella figa” ha una destinazione e un significato molto specifici. Eviterei.

 

Anche per oggi ho dato, se hai dubbi o domande scrivimi nei commenti, ci vediamo nel prossimo video.

Un saluto e buon lavoro!

 

Privacy Policy

Ti è piaciuto l’articolo o ti è sembrato scontato?
Hai altri suggerimenti che vorresti dare ai tuoi colleghi che leggeranno questo articolo?
Scrivimi usando il modulo qui sotto 👇

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non devi limitarti a risolvere i problemi dei tuoi pazienti. Sorprendili!

Avrai sicuramente sentito parlare della soddisfazione del cliente, che sta diventando sempre di più il risultato di riferimento per molte aziende. Ho parlato diverse volte dell'importanza di creare una relazione con il cliente per migliorarne l'esperienza, la...

Psicologi e colleganza sul blog per farsi trovare su Google

Oggi torniamo a parlare di colleganza, e blog. Parleremo infatti di link building, che ha una certa utilità per la SEO, ovvero per trovare il proprio sito ben posizionato sui motori di ricerca. In pratica Google assegna un punteggio di autorevolezza e fiducia ad ogni...

Codice deontologico VS marketing parte 8

Buongiorno dottoresse e dottori, siamo all'ottavo video di analisi del codice deontologico per vedere se limita in qualche modo la possibilità di promuoversi degli psicologi. Riprendiamo dall'articolo 25, che dice: "Lo psicologo non usa impropriamente strumenti di...

Perché devi essere sui social se sei uno psicologo

Buongiorno dottoresse e dottori, il video di oggi potrebbe quasi non avere senso di esistere, perché se lo stai guardando vuol dire che sei su Facebook, o su instagram, o su youtube, o su linkedin...oppure sul mio blog. Perché oggi parliamo di presenza sui...

Intervista con lo psicologo: Antonietta Caputo

Buongiorno dottoresse e dottori! Oggi intervista con la psicologa Antonietta Caputo che ci parla della sua mission: Salvare gli studenti universitari dai vendimetodo! E lo fa in veste di #psicologoumano, raccontandoci il suo percorso di crescita nel mondo on-line....

Come avere più clienti e salvare il tuo studio

Ti sei mai preoccupata di come fare per avere più clienti in studio (o pazienti)? Hai mai applicato delle strategie concrete allo scopo di aumentare il numero di persone che vengono in studio da te? No?   😲 Momento momento momento! Penso di sapere a cosa...

Intervista con lo psicologo Marco Dieci

Intervista con lo psicologo Marco Dieci per capire in che modo il marketing l'ha aiutato a creare una community di 2400 persone nella sua città: Parma. E quindi ci siamo posti queste domande: Creare un profilo social può essere utile per gli psicologi? Quali sono le...

Reverse engineering per analizzare la concorrenza – marketing per psi

Reverse engineering. Sì, hai letto bene. Per analizzare la concorrenza un po' di stalking è necessario. 😅 Oggi chiudiamo l'argomento che abbiamo iniziato nelle storie di instagram (qui trovi il link al mio profilo ig, ti basta cercare tra le storie in evidenza...

Come promuovere la tua attività di psicologa: Marketing per psicologi sì o no?

Ti stai chiedendo come fare per promuovere la tua attività di psicologa ma non sei sicura che una strategia di marketing per psicologi possa fare al caso tuo? Bene, contro ogni regola di scrittura persuasiva parto in quarta e rispondo subito alla domanda: Marketing...

Come usare gli hashtag su instagram per promuoversi

Buongiorno dottoresse e dottori. Oggi vediamo come usare gli hashtag su instagram e ci divertiamo. O almeno io mi diverto, sempre per il fatto che non vi vedo ma immagino vi stiate divertendo un sacco anche voi. Sì? #divertimentopuro Lo metto sotto al mio post su...

Richiedi una consulenza gratuita

Compila il modulo inserendo i tuoi dati e spiegando brevemente la tua richiesta.

Rispondo entro 24 ore

info@damianoruggieri.it

Contattami

Accettazione Privacy