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Marketing etico per psi

Chi sono

Damiano Ruggieri

Ciao!

Prima di raccontarti di me, chi sono e come mi sono formato, voglio farti una premessa.

Se sei qui, penso che sia perché tu voglia sapere qualcosa in più su di me, e credo che questo riguardi anche il mio modo di lavorare.

Dunque voglio iniziare da qui:

1) Perché lo faccio

Perché mi guardo in giro e vedo disinteresse.

Disinteresse per il mondo e soprattutto disinteresse per se stessi e per gli altri.

Ci sono tantissime aziende che hanno capito come venderci i loro prodotti, in nome dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico. Tutto questo però troppo spesso si traduce in litigi costanti per delle vere e proprie stupidate (che a volte diventano omicidi), malattie che diventano pesanti e a volte incurabili, immondizia ovunque (che poi alla fine finisce sulle nostre tavole).

Tutto ciò perché in nome dello sviluppo e del progresso rimane fuori l’elemento più importante:

NOI.

Volevo fare qualcosa.

Studio marketing e intelligenza emotiva da tanti anni ormai, quando ancora l’intelligenza emotiva era impopolare, e penso da tempo che ci vorrebbero delle scuole in cui questa venga insegnata.

L’idea sarebbe di crearle io ma è una cosa decisamente fuori budget al momento.

È successo allora che quando ho iniziato a fare marketing mi sono trovato ad affrontare due realtà:

  1. L’intelligenza emotiva è un elemento fondamentale del marketing
  2. Due delle mie prime clienti erano (e sono tutt’ora) psicologhe.

Dopo un anno e mezzo di lavoro con loro in cui ho scritto decine di articoli (ed essermi quindi fatto una discreta cultura in psicologia, anche se non paragonabile alla vostra) ho fatto un po’ di ricerche, perché lavorare con loro mi piaceva e potevo essergli utile.

Ho scoperto così, purtroppo, che ci sono decine di migliaia di professionisti che potrebbero aiutare le persone a stare meglio, a conoscersi e comprendersi meglio, ma che sono per lo più sconosciuti; ma soprattutto, quel che è sconosciuto è il motivo per cui le persone dovrebbero rivolgersi a loro.

A supporto però, ho trovato anche qualche psicologo che faceva marketing per psicologi, anche se spesso con informazioni obsolete, incomplete e a volte inesatte.

Mi sembrava quindi doveroso dare una mano per dare più consapevolezza.

A livello pratico, s’intende.

2) Perché marketing per psicologi che vogliono fare la differenza

 

C’è un motivo per cui ho creato i percorsi di affiancamento anziché fare quello che fanno praticamente tutte le agenzie di marketing e siti web (scrivere articoli per te, farti il sito e buonanotte, o cose così).

Il motivo è che io posso dirti tutto ciò che c’è da fare, posso scriverti articoli superfighi, ma se tu continui a fare le stesse cose che hai sempre fatto e non hanno funzionato, continueranno a non funzionare.

E credimi, l’articolo superfigo o il sito bello non sono sufficienti: servi tu perché la gente deve venire da te, non da me.

Questo però accadeva troppe volte; non è un caso che mediamente solo il 3% di chi fa corsi di formazione ottiene risultati concreti.

3 sì e 97 no.

Quindi ho cominciato a pensare ad un modo per tentare di aumentare quel 3%, consapevole però che la maggior parte di quel 97%, a questo difficile percorso pratico, preferirà un semplice corso teorico.

Ecco perché “marketing per psicologi che vogliono fare la differenza”: chi, nel suo piccolo, vuole davvero portare qualcosa al mondo, oltre che al suo portafogli (che mi sembra comunque il minimo visto che non si campa di gloria) qui troverà la via più diretta per farlo, ma non la più facile, proprio perché fare questo non può esserlo.

Se però non ne sei convinta e cerchi proprio la via facile non posso fare nulla per te. Ci sono i millemila videocorsi on-line, che nel 97% dei casi sono inutili, ma questo non penso che ti interessi. In quel caso non mi resta che augurarti in bocca al lupo.

Ma ora veniamo al dunque!

Mi chiamo Damiano Ruggieri

 

e dal 2018 aiuto gli psicologi in Italia a promuoversi in modo etico, rispettoso ed efficace, attraverso un percorso di affiancamenti pratici online.

Prima di fare il marketer ho fatto un po’ di tutto. Il saldatore, l’impiegato in ufficio, l’operatore telefonico, l’elettricista, il tecnico informatico, ho lavorato da McDonald’s e per Sky. Ed è stato in queste ultime due aziende (in cui ho lavorato per oltre 10 anni) che ho imparato molto sulla gestione del personale, organizzazione aziendale, gestione del cliente, marketing e gestione delle controversie.

Ne ho imparato le procedure più funzionali ma anche tutte quelle cose che non funzionano ma che per una grande azienda sono difficili da modificare.

Troppi numeri, troppi subordinati, troppa gente che segue ordini e poco spazio a relazioni e umanità. Ed è stata proprio quella ricerca di relazioni ed umanità a plasmare il mio modo di fare marketing.

Il mio percorso

Nasco come informatico, e pur avendo cambiato decisamente settore, non mi sono allontanato mai troppo da questo mondo.

Nel 2012 inizio a studiare marketing seriamente, e nel 2015 inizia la mia prima collaborazione da marketer con il dottor Piergentili, un implantologo di Parma (città in cui vivo con la mia compagna 🥰) per poi, poco dopo iniziare a lavorare con 2 psicologhe del posto.

Nel corso degli anni ho frequentato svariati corsi e ottenuto diverse certificazioni, ma soprattutto ho sbagliato.

Ho sbagliato tanto perché ho provato tanto, e piano piano ho trovato il mio modo di fare marketing, modo che tra l’altro si è adattato al settore sanitario in cui, da quando faccio questo lavoro, non mi sono mai allontanato.

Ho così imparato a scrivere articoli persuasivi e ottimizzati per i motori di ricerca.
Ho imparato il potere dei social, della comunicazione e delle relazioni, il tutto allo scopo di poter coprire gli argomenti necessari per poter aiutare i liberi professionisti a sviluppare la propria attività. Ma è stato nel lavoro con le psicologhe che ho scoperto la vera essenza di ciò che sapevo:

Ho capito perché le tecniche di marketing funzionano, e che cos’è realmente il marketing, grazie a tutti gli intrecci esistenti tra marketing e psicologia.

Però voglio dirti una cosa.

Probabilmente ora starai pensando che sono portato per certe cose, che sono un venditore.

Non sono mai stato un venditore.

Ho sempre pensato, e sono tutt’ora convinto, che la vendita come la conosciamo nell’immaginario collettivo sia qualcosa di innaturale per le persone.

Ma basta cambiare approccio per scoprire che quei tasselli possono essere disposti in modo diverso, e vedere così un puzzle che prende forma.

E’ allora che la vendita scompare per diventare qualcosa di estremamente naturale, piacevole, etico e soprattutto utile alla comunità.

Perché queste scelte?

Perché volevo e voglio aiutare chi parte da zero, o chi lavora da un po’ ma non riesce ad avere risultati soddisfacenti.

Avrei potuto puntare agli psicologi alto-spendenti, come fanno molti marketers, ma così quanti psicologi avrei aiutato? E soprattutto quanto senso avrebbe avuto aiutare a migliorare chi già ottiene buoni risultati?

E poi avrei potuto fare consulenze, siti web, scrivere articoli e farmi pagare per quello, come fanno molti altri. Ma quanto sarebbe costato? E ancora, quanti psicologi avrei aiutato? Il 5%?

Beh, io, che sono uno che non sta fermo un secondo e non sarei mai capace di studiare una sola cosa 😅, ho deciso diversamente.

Perché è vero che le competenze sono la base e sono importantissime.

Ma ho potuto anche sperimentare che non serve essere a livello di super esperti mondiali per ottenere dei risultati concreti. Io stesso, pur avendo buone competenze nella maggior parte delle aree necessarie a promuoversi, non mi considero un top di gamma in nessuna di queste.

E naturalmente non posso esserlo perché per concentrarmi su una di queste aree vorrebbe dire tralasciare le altre che sono altrettanto utili.

Infatti il problema più grande non sono le competenze, ma l’azione.

Come ho detto sopra: il problema è il 97% che non fa.

Ma ci sono molti imprenditori che da soli hanno costruito il proprio impero, e solo dopo hanno aggiunto persone che si occupassero di alcune aree per migliorarle.

Quindi noi facciamo quello che serve per ottenere dei risultati, mettendo insieme le mie competenze di marketing con le tue competenze da psicologa.

In questo modo io e te sappiamo sempre come sta andando, conosciamo l’intera strategia globale e facciamo in modo che tutto funzioni insieme perfettamente.

Se facciamo un sito c’è un motivo, se pubblichiamo determinati articoli c’è un motivo, se facciamo la vendita di un servizio in un certo modo c’è un motivo, ed entrambi sappiamo il perché.

Ma non solo marketing

Infatti la vendita è fatta per lo più di comunicazione, su cui io dovevo lavorare molto.

E così, nel 2016, ho conosciuto Massimiliano Cavallo.

Ho frequentato il corso Public Speaking Top e successivamente la masterclass in cui era presente, oltre a Massimiliano, anche Luca Ward, ben noto doppiatore italiano che, tra i tanti, ha doppiato Russel Crowe ne”Il Gladiatore” e Keanu Reeves in “Matrix”.

Da allora continuo a partecipare ai corsi di Massimiliano in veste di tutor, e sempre da allora ho iniziato a fare improvvisazione teatrale per poter approfondire sempre di più l’aspetto della comunicazione, insieme all’arte di improvvisare.

Beh, se sei arrivata fin qui devo farti i complimenti per aver letto tutto il pippone 😁

Se ancora non ti sei addormentata e vuoi sapere se posso aiutarti a:

👉 Aumentare la soddisfazione dei tuoi pazienti/clienti e la tua soddisfazione nel tuo lavoro

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